UniCa UniCa News Avvisi Informazioni per gli studenti che devono sostenere l'esame del corso di Misure Meccaniche e Termiche (8 CFU)

Autore dell'avviso: Francesco Cambuli

08 giugno 2023
Alcune informazioni per gli studenti che hanno nel piano di studi l'esame tenuto in passato dal prof. Vallascas

---

Quest'anno accademico, lo studente  che ha il corso di Misure Meccaniche e Termiche (MMT) da 8CFU nel piano di studi, ha tre opzioni per sostenere l'esame, che verranno presentate di seguito.

Si osservi, infatti, che il corso di MMT non è più in offerta da oltre 3 anni, ed è considerato un corso "ad esaurimento". In quanto tale, le prove d'appello non verranno pubblicizzate su esse3, e il docente continuerà a svolgere gli esami di MMT  e sceglierà la eventuale data sulla base delle richieste (da effettuare via mail) degli studenti interessati, sempre in concomitanza con un appello di MM. Lo studente interessato, quindi, dopo aver scelto l'opzione, è pregato di comunicarla al docente via mail almeno sette giorni prima di una prova di MM a calendario EVITANDO, nel frattempo, di iscriversi alla prova di Misure sulle Macchine da 6cfu.

Le opzioni sono:

a) sostenere l'esame da 8 CFU che prevede un'unica prova orale, nella quale non è prevista la risoluzione di esercizi numerici. Verrà utilizzato il programma del precedente docente (prof. Vallascas), con minime correzioni, disponibile su richiesta;

b) sostenere l'esame di Misure sulle Macchine da 6 cfu, nella modalità descritta in uno degli avvisi del Corso. Dopo la correzione del compito, in caso di superamento dell'esame di MM, lo studente dovrà contattare il docente per la scelta di un tema di Misure sulle Macchine, sul quale lo studente dovrà predisporre una relazione che varrà 2 cfu, equivalenti ad almeno 50 ore di studio individuale.

c) sostenere l'esame di MM, ma con l'integrazione inserita direttamente nell'esame: pertanto sarà prediposta una domanda teorica in più (per un totale di 4 domande in 60 minuti)  ed un esercizio in più (4 esercizi, 60 minuti). In questo modo l'esame varrà 8 cfu

Le opzioni b) e c) sono quelle consigliate, possibilmente dopo aver seguito il corso, osservando che i contenuti sono cambiati rispetto al corso di Misure Meccaniche e Termiche, e che il docente rimarrà disponibile per chiarimenti, appunti e quant’altro riguardi escliusivamente Misure sulle Macchine.

Si ricorda ancora che lo studente che deve sostenere l'esame è invitato a comunicare al docente l'opzione scelta, che varrà per l'intera sessione.

Ultimi avvisi