UniCa UniCa News Notizie Finale “Jeopardy” del progetto CyberChallenge.IT 2023

Finale “Jeopardy” del progetto CyberChallenge.IT 2023

La sfida di cybersicurezza “Capture the flag” ha visto la partecipazione di venti studenti e dieci senior coordinati dal professor Davide Maiorca del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica di UniCa. La premiazione della finale Jeopardy si è svolta lo scorso primo giugno nell’aula magna di Ingegneria e Architettura di Cagliari, presenti il dirigente del compartimento di Polizia delle Comunicazioni per la Sardegna, Francesco Greco, e il presidente della facoltà, Daniele Cocco
06 giugno 2023
Nel piazzale di Ingegneria la foto di gruppo al termine della premiazione. A sinistra in prima fila i professori Maiorca e Bartoletti

CYBERCHALLENGE.IT è il primo programma di addestramento gratuito in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori, il quale mira all’addestramento e alla formazione dei giovani in materia di sicurezza web e software, crittografia, sicurezza reti e hardware, e strategia di difesa/attacco. Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

IL PROGRAMMA, superando il successo delle scorse edizioni, ha coinvolto studenti tra i 16 e i 24 anni ed ha raccolto quest’anno 4720 iscrizioni distribuite fra le 43 sedi aderenti al progetto (40 università più il Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il programma si sostiene anche grazie alla sponsorizzazione da parte di numerose aziende, che anche in Sardegna non hanno mancato di dare sostengo all’iniziativa.

Studenti e studentesse durante la sfida “Capture the flag”

I GIOVANI studenti, provenienti dall’Università di Cagliari e dagli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, si sono sfidati lo scorso 31 maggio impegnandosi nella risoluzione di problemi di cyber sicurezza (ad esempio crittografia, sicurezza web e sicurezza software) dopo aver un programma di addestramento realizzato e coordinato da tre docenti afferenti ai dipartimenti di Ingegneria elettrica ed elettronica (professori Davide Maiorca e Giorgio Giacinto) e di Matematica ed Informatica (professor Massimo Bartoletti). La sfida si è svolta nei locali della Regione ex Cisapi grazie alla collaborazione della Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna.

Giorgio Giacinto

L’INIZIATIVA è stata resa possibile anche grazie al supporto della Direzione Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT. Una solida partnership, tra direzione e ateneo, è fondamentale per affrontare le sfide della cyber sicurezza. L'importanza di questo sostegno risiede nel garantire una formazione avanzata agli studenti, creando futuri professionisti esperti nel settore. Inoltre, UniCa può svolgere un ruolo critico nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per contrastare le minacce digitali. Solo attraverso questa collaborazione strategica possiamo creare una società resiliente e protetta nel panorama digitale.

Massimo Bartoletti

«Il progetto CyberChallenge.it – sono le parole del professor Davide Maiorca – è la chiara dimostrazione di un lavoro di formazione di eccellenza che coinvolge sia l’Università che le scuole del territorio sardo. È pertanto fondamentale incrementare gli investimenti in questo tipo di progetti, data la sempre maggiore e pressante richiesta, da parte del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione, di figure professionali di alta qualificazione. Progetti come CyberChallenge.it mirano alla creazione di consapevolezza nei giovani e allo sviluppo delle loro capacità e talenti al fine di far crescere il territorio sardo».

Davide Maiorca

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze

I TRE VINCITORI  di Cyberchallenge.IT 2023 per l’Università di Cagliari sono:

• Lorenzo Corrias
    studente del corso di laurea in informatica
  • Davide Sechi
    studente al quarto anno presso l’Itis “Othoca” (Oristano)
  • Massimo Sanna
    studente del corso di laurea in informatica applicata and Data analytics (Iada)

I sei componenti della squadra che parteciperà alla finale del 29 giugno, oltre i tre vincitori, comprende:

• Emmanuele Massidda
    studente del corso di laurea magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence