UniCa UniCa News Notizie Associazione CIRED: Fabrizio Pilo nuovo Presidente

Associazione CIRED: Fabrizio Pilo nuovo Presidente

L'associazione scientifica CIRED ha nominato Presidente il prof. Fabrizio Pilo, Prorettore Delegato al Territorio e all’Innovazione dell’Università di Cagliari
05 luglio 2023
Fabrizio Pilo alla guida dell'Associazione CIRED

La presidenza CIRED ritorna in Italia dopo 25 anni

Il mese scorso a Roma l’assemblea generale della Associazione Scientifica CIRED ha approvato con votazione unanime la nomina del professor Fabrizio Pilo a Presidente della CIRED.

 CIRED ha sede in Belgio e nasce dall’accordo di due storiche società scientifiche quali IET (The Institute of Electrical Engineers – UK) e AIM (Association des Ingénieurs de Montefiore, Belgio), ma è diffusa in tutto il mondo attraverso una rete di comitati nazionali cui aderiscono aziende, istituti di ricerca, università e organizzazioni di professionisti. CIRED organizza ogni due anni il forum mondiale per la Distribuzione dell’Energia Elettrica. L’edizione 2023 si è tenuta a Roma fra il 12 e il 15 giugno, con la partecipazione di oltre 1600 delegati da oltre 60 paesi e 900 lavori scientifici presentati su temi legati alla distribuzione dell’energia nel contesto delle sfide della transizione energetica.

CIRED ogni due anni organizza il più grande convegno interamente dedicato alla distribuzione dell’energia. L’edizione 2023, che si è tenuta a Roma, ha visto la partecipazione di oltre 1600 delegati da oltre 60 paesi, 900 lavori scientifici presentati su temi che vanno dalla pianificazione alla gestione del sistema, alle problematiche dei mercati e della regolazione fino alle comunità energetiche.

 

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie