La presidenza CIRED ritorna in Italia dopo 25 anni
Il mese scorso a Roma l’assemblea generale della Associazione Scientifica CIRED ha approvato con votazione unanime la nomina del professor Fabrizio Pilo a Presidente della CIRED.
CIRED ha sede in Belgio e nasce dall’accordo di due storiche società scientifiche quali IET (The Institute of Electrical Engineers – UK) e AIM (Association des Ingénieurs de Montefiore, Belgio), ma è diffusa in tutto il mondo attraverso una rete di comitati nazionali cui aderiscono aziende, istituti di ricerca, università e organizzazioni di professionisti. CIRED organizza ogni due anni il forum mondiale per la Distribuzione dell’Energia Elettrica. L’edizione 2023 si è tenuta a Roma fra il 12 e il 15 giugno, con la partecipazione di oltre 1600 delegati da oltre 60 paesi e 900 lavori scientifici presentati su temi legati alla distribuzione dell’energia nel contesto delle sfide della transizione energetica.
CIRED ogni due anni organizza il più grande convegno interamente dedicato alla distribuzione dell’energia. L’edizione 2023, che si è tenuta a Roma, ha visto la partecipazione di oltre 1600 delegati da oltre 60 paesi, 900 lavori scientifici presentati su temi che vanno dalla pianificazione alla gestione del sistema, alle problematiche dei mercati e della regolazione fino alle comunità energetiche.