UniCa UniCa News Notizie Evento finale EDUC 2022 online

Evento finale EDUC 2022 online

Che passi sono stati fatti dall'Alleanza EDUC, per rispondere alle sfide del nostro tempo? Non perderti l'evento online EDUC del 23 novembre 2022
14 novembre 2022
EDUC Online Event 2022.png

Il 23 novembre 2022, a partire dalle ore 10, si svolgerà l’evento online EDUC dedicato ad esaminare e approfondire il contributo che l’Alleanza strategica EDUC ha apportato sinora alla realizzazione di uno Spazio Europeo dell'Istruzione e della Ricerca innovativo, competitivo e attraente.

Che passi sono stati fatti dall’Alleanza EDUC, attraverso la cooperazione transnazionale, in risposta alle sfide del nostro tempo quali l’innovazione, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la parità di genere, i valori democratici europei e la lotta alla disoccupazione giovanile?

L’evento sarà occasione per porre domande e discutere insieme ad esperti, ricercatori e staff internazionale del team EDUC che in questi ultimi 3 anni ha portato avanti diversi progetti con approccio multidisciplinare e internazionale, volti a rafforzare la dimensione europea nell’educazione superiore e nella ricerca e a rispondere agli obiettivi sopracitati.

Oltre ad una disamina delle best practice e delle diverse opportunità, sviluppate all’interno dell’Alleanza EDUC, e della misurazione del loro impatto in risposta alle grandi sfide della società, vi sarà modo di ascoltare le testimonianze degli studenti che hanno preso parte ai diversi corsi, seminari e workshop offerti durante la fase pilota di EDUC in modalità fisica e virtuale. Gli studenti avranno l’occasione di raccontare, ad una platea internazionale, la loro esperienza e l’impatto che essa ha avuto nel proprio percorso accademico e professionale.

L’evento viene organizzato in chiusura della fase pilota del progetto EDUC con l’obiettivo di diffonderne i risultati e l’impatto misurato finora, frutto della collaborazione strutturata delle 6 Università che fanno parte dell’Alleanza. Le basi solide a cui si è giunti finora rafforzeranno la stretta sinergia e apriranno nuovi scenari sul fronte dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, per la seconda fase del progetto, finanziato dalla Commissione Europea, che avrà inizio nel 2023, con l’adesione di due nuove università.

L’evento, si terrà in lingua inglese e verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di EDUC e sul canale You Tube.

Per avere più informazioni sul programma e futuri aggiornamenti si consiglia di seguire la pagina Facebook di Educ.

Per ulteriori informazioni contattare il team EDUC all’indirizzo educ@unica.it