UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Eleonora Fois Materiale didattico LINGUA INGLESE 1 COMUNICAZIONE: CERTIFICAZIONI ESTERNE

Eleonora Fois

LINGUA INGLESE 1 COMUNICAZIONE: CERTIFICAZIONI ESTERNE

07 dicembre 2023

In allegato la tabella di equipollenza tra le certificazioni esterne e le prove scritte di Lingua Inglese.

COSA SOSTITUISCONO: Le Certificazioni esterne di Lingua Inglese rilasciate di recente ( controllare il file allegato per le scadenze) possono sostituire l’intera prova scritta di lingua inglese generale (parte pratica); le certificazioni non sostituiscono la prova orale di linguistica inglese (parte teorica).

Le certificazioni possono inoltre esonerare dalla frequenza delle esercitazioni (che non sono comunque obbligatorie ma consigliate anche per coloro in possesso di certificazione), e consentire l’accesso diretto alla prova orale già dagli appelli di gennaio e febbraio (qualora lo si desiderasse).

NOTA BENE: Una certificazione esterna di livello B2 si può usare per l' esonero da una SOLA prova scritta a scelta dello studente. Esempio: una certificazione di livello B2 si può usare per l’esonero dalla prova scritta di Lingua Inglese 1 oppure di Lingua Inglese 2; una certificazione di livello C1 si può usare per l’esonero dalla prova scritta di Lingua Inglese 1 oppure di Lingua Inglese 2 oppure di Lingua Inglese 3. Si consiglia di utilizzare la certificazione per l’esonero dalla prova scritta di livello più alto.

COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO: Chi in possesso di certificazione dovrà contattarmi almeno due settimane prima della prova orale (data di inizio ufficiale) di Inglese 1 Comunicazione. I dati comunicati al di fuori di tale lasso di tempo non saranno presi in considerazione.

La mail dovrà indicare:

1. cognome e nome
2. numero di matricola
3. certificazione che si presenta (Cambridge, IELTS, TOEFL, Trinity o CLA)
4. data in cui si è sostenuto l'esame di certificazione

5. Dati specifici per ogni certificazione:

- Certificazioni Cambridge: indicare il Verification Number / Statement Of Results Number (a destra in alto nello Statement of Results, ossia il documento fornito con la certificazione) e la data di nascita.

- Certificazioni IELTS: il Test Report Form (TRF) Number.

- Certificazioni TOEFL: la data di nascita.

- Certificazioni Trinity: il codice UER o il Trinity ID number.

- Certificazioni CLA: inviare copia della certificazione nel formato fornito dal CLA (pdf se disponibile); la certificazione deve essere completa di dati personali, data, livello e voto ottenuto (se disponibile).

Non si darà riscontro alle email prive di tutte le informazioni indicate.

In seguito a un non superamento della prova orale, o in seguito a una assenza dalla prova orale, occorre comunicare nuovamente i dati. Si prega di non allegare copia della certificazione (a eccezione delle certificazioni CLA).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie