Nel centro culturale Il Ghetto (via Santa Croce 18), due giornate di approfondimento sullo sviluppo di impresa con focus su innovazione sociale e visione internazionale
Lo sviluppo di impresa sui temi dell’innovazione sociale sarà il filo conduttore delle giornate di lavoro, che vedranno la partecipazione di studenti, esperti, docenti e staff attivi nel mondo dell’imprenditoria e della ricerca, provenienti da tutti gli atenei dell’Alleanza Educ.
Gli EEDays rappresentano un’opportunità unica per gli iscritti e le iscritte dell’Università di Cagliari che possono confrontarsi con studenti provenienti dagli atenei partner dell’Alleanza EDUC e con una platea di stakeholder internazionali che orbitano nel mondo delle imprese e della ricerca.
Martedì 27 in programma la cena di benvenuto, come occasione di prima conoscenza e scambio fra i partecipanti Educ delle diverse università europee
Mercoledì 28 settembre 2022. Durante la prima giornata verranno organizzate due sessioni parallele, la prima rivolta a studenti senza precedenti esperienze sui temi dell’imprenditorialità, durante la quale verranno organizzate diverse attività coinvolgenti e stimolanti di introduzione al mondo dell'imprenditorialità.
L’altra sessione sarà rivolta a rappresentanti degli staff Educ delle università dell'alleanza, stakeholder provenienti da centri per l'imprenditorialità e l'innovazione e start-up services dei rispettivi atenei, con la partecipazione di una rappresentanza di studenti e studentesse che hanno già preso parte ad una delle precedenti edizioni degli EEDays/Weeks. Obiettivo della tavola rotonda è la discussione delle migliori strategie da mettere in atto per sviluppare e promuovere la cultura imprenditoriale a livello europeo, in chiave sociale.
Giovedì 29 settembre 2022. La seconda giornata, all’insegna del networking, rivolta a tutti i partecipanti, sarà occasione per incontrare gli attori dell’ecosistema startup e del tessuto imprenditoriale locale.
Le attività spaziano dai tavoli di discussione tra gli esperti, guidati dalla direttrice del Crea - professoressa Maria Chiara Di Guardo - ai laboratori per la creazione d’impresa, agli incontri con gli startupper locali, per concludersi con la visita alla sede dell’incubatore di start-up The Net Value.
L'Alleanza EDUC è formata da otto università europee alleate, con sedi in Italia (Cagliari), Germania (Potsdam. capofila), Repubblica Ceca (Masaryk, Brno), Ungheria (Pécs), Francia (Paris Nanterre e Rennes 1), Spagna ((Jaume I) e Norvegia (South-Eastern Norway)
(ic)