UniCa UniCa News Notizie I giovani ricercatori festeggiano la ricerca scientifica

I giovani ricercatori festeggiano la ricerca scientifica

DISB PARTY. Stasera nel Blocco C della Cittadella di Monserrato l’appuntamento coordinato dalla direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Iole Tomassini Barbarossa con il docente Marco Pistis, che commentano: "Ringraziamo tutti per la partecipazione, è stato bello vedere tanta scienza e tanto entusiasmo in questa riunione di giovani di talento e docenti di comprovata esperienza". Prima parte del "Science Day" dedicata alle presentazioni delle ricerche condotte nei diversi laboratori (poster), a seguire musica e aperitivi fino alle 22. Per i vertici dell'ateneo hanno presenziato le prorettrici Paola Fadda e Valentina Onnis. Per il Disb presenti, tra gli altri, il vicedirettore Antonio Rescigno e i professori emeriti Roberto Crnjar, Maria Del Zompo, Gaetano Di Chiara e Walter Fratta
20 dicembre 2022
Alcune delle immagini pervenute in diretta dall'evento

Rinviata la consegna di una targa della Società Italiana di Neuroscienze al professor Gianluigi Gessa - riconoscimento quale fondatore dell'associazione

Scopo dell’iniziativa: "Rafforzare i rapporti tra i colleghi dei diversi settori del Dipartimento di UniCa per favorire le collaborazioni, migliorare la qualità progettuale e incrementare la produzione scientifica avvicinando i giovani alla ricerca scientifica".

Hanno presenziato le prorettrici Paola Fadda (delegata del rettore per il presidio di Monserrato) e Valentina Onnis (delegata del rettore per orientamento e alumni). Per il Disb, oltre agli organizzatori, Iole Tomassini Barbarossa (ordinaria, direttrice del dipartimento, responsabile del gruppo di ricerca di Fisiologia del sistema gustativo umano e rappresentante in Senato accademico per la macroarea Scienze della vita) e Marco Pistis (responsabile della ricerca) era presente una nutrita rappresentanza del corpo docente con il vicedirettore, Antonio Rescigno, i professori emeriti Roberto CrnjarMaria Del ZompoGaetano Di Chiara e Walter Fratta, le responsabili della didattica Marina Quartu, della terza missione Elena Tamburini, della qualità Patrizia Zavattari, insieme alle dottoresse Francesca Falchi e Giovanna Ariu, segretaria e vice segretaria amministrativa.

Iole Tomassini Barbarossa e Marco Pistis

La professoressa Tomassini Barbarossa e il professor Pistis spiegano l’articolazione del pomeriggio e della serata

17.00-19.00 (nel piano terra del Blocco C)

I giovani ricercatori presenteranno, attraverso dei poster, le ricerche chesvolgono nei laboratori del Dipartimento di Scienze Biomediche. La ricerca scientifica del Dipartimento è multidisciplinare, le tematiche spaziano tra la patologia generale, la fisiologia, le neuroscienze e la neuropsicofarmacologia, la biologia, la biochimica, l’anatomia e la microbiologia, la neuropsichiatria e la farmacologia clinica, solo per citarne alcune”.

"La multidisciplinarietà rappresenta una ricchezza e un’opportunità. Appunto attraverso questi incontri ci proponiamo che avvenga quella che viene definita la cross-fertilization dei saperi, vale a dire la contaminazione tra le diverse discipline che oggi è essenziale per portare avanti la ricerca scientifica moderna. È anche un’occasione per presentare ad un pubblico di studenti le linee di ricerca che vengono perseguite nel nostro Dipartimento, al fine di stimolare l’interesse nella ricerca nelle nuove generazioni e aprire i nostri laboratori ai cittadini interessati".

19.00-22.00 (riconoscimento al professor Gessa, musica e aperitivi)

"Prima dell'inizio della seconda fase della giornata, avevamo previsto di consegnare al professor Gianluigi Gessa una targa della Società Italiana di Neuroscienze, riconoscimento quale fondatore dell'associazione nazionale, ma questo appuntamento è stato rimandato ad una prossima occasione. Ringraziamo tutti per la partecipazione, è stato bello e confortante vedere tanta scienza e tanto entusiasmo in questa riunione di giovani con grande talento insieme a docenti di comprovata esperienza".