Laboratorio Avanzato di Matlab per Bioingegneri 2024
Docente: ing. Giulia Sedda, Ph.D.
Perché seguire questo laboratorio?
Matlab di Mathworks è una piattaforma molto potente di calcolo numerico e programmazione, adottata trasversalmente in moltissimi ambiti e utilizzata da milioni di ingegneri e scienziati per l'analisi di dati, lo sviluppo di algoritmi e la creazione di modelli. Negli ultimi vent’anni Matlab si è evoluto tantissimo, migliorando l’esperienza dell’utilizzatore con un’interfaccia sempre più user-friendly ed intuitiva, ma anche potenziando notevolmente le sue funzionalità attraverso l’integrazione di una miriade di toolbox che forniscono strumenti ad hoc per esigenze specifiche. Inoltre, tantissimi strumenti software ed hardware vengono attualmente forniti con le API per poter comunicare con Matlab, in modo da poter essere facilmente integrati con altre applicazioni e così estendere le capacità di utilizzo di tali strumenti.
Il nostro CdS ha istituzionalizzato un Laboratorio di Fondamenti di Matlab per bioingegneri, indipendente da altri corsi, che consente l’ottenimento di crediti formativi, ma soprattutto l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di questo importante strumento di calcolo. Tale laboratorio rappresenta una delle poche occasioni in cui gli studenti sono chiamati a esplorare una piattaforma software con l’obiettivo di imparare a padroneggiarne gli strumenti di base, senza dover anche lavorare su un’applicazione specifica.
Programma del Laboratorio
- Introduzione agli strumenti avanzati di Matlab
- Struct, celle, tabelle
- Variabili locali e globali, sub-funzioni e funzioni private
- Perché usare la programmazione a oggetti? Matlab vs altri linguaggi
- Definizione di classe
- Proprietà e metodi di una classe
- Overloading di funzioni e operatori, Incapsulazione di dati e metodi, Ereditarietà, Aggregazione
- Esempi di programmazione a oggetti in Matlab
- Introduzione a Psychtoolbox per Matlab
Durata del laboratorio e calendario
Il laboratorio ha una durata complessiva di 18 ore + 2 ore di prova di accertamento finale.
L’attività è articolata in 6 unità da 3 ore ciascuna, secondo il seguente calendario (provvisorio):
- mar 25 giugno 2024, ore 10:00-13:00 aula (Aula B0)
- gio 27 giugno 2024, ore 10:00-13:00 aula (Laboratorio LIDIA SW)
- mer 03 luglio 2024, ore 10:00-13:00 aula (Aula B0)
- mar 09 luglio 2024, ore 10:00-13:00 aula (Laboratorio LIDIA SW)
- gio 11 luglio 2024, ore 10:00-13:00 aula (Laboratorio LIDIA SW)
- mer 17 luglio 2024, ore 10:00-13:00 aula (Aula B0)
Esame: durata 2 ore, in data 24 luglio 2024 alle ore 10 (Aula B0).
Metodi didattici
Il laboratorio non prevede lezioni teoriche svincolate dall’attività pratica: i concetti verranno presentati direttamente in laboratorio, utilizzando il PC e assegnando semplici esercizi. Verranno assegnati esercizi anche da poter svolgere in autonomia, corretti la volta successiva, se necessario.
L’esame sarà in forma scritta, con domande a scelta multipla e a risposta aperta, e verterà sulla sintassi e sulla risoluzione di semplici problemi di manipolazione di celle, strutture e tabelle, utilizzo delle funzioni di Psychtoolbox e programmazione a oggetti. L’esame avrà una durata di 2 ore. Verrà assegnato un punto ad ogni risposta corretta, zero punti per ogni errata o non risposta. Per le domande a risposta aperta sono previsti punteggi decimali compresi fra 0 e 1. La sufficienza è raggiunta totalizzando almeno 6 punti.
I testi di riferimento sono i seguenti:
- Rudra Pratap, “Getting Started with Matlab, A quick introduction for scientists and engineers”, Oxford University Press, 2010 o succ.
- MATLAB® Object-Oriented Programming (il testo è disponibile gratuitamente a questo link (cliccare qui)
Ulteriore materiale del docente verrà fornito tramite questo sito.
Regole
Il laboratorio è riservato agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università di Cagliari che abbiano le conoscenze preliminari fornite dal Laboratorio di Fondamenti di Matlab per bioingegneri, preferenzialmente del terzo anno o fuori corso. Studenti iscritti al secondo anno di corso possono partecipare solo se restano posti disponibili.
Il corso prevede l’obbligo di frequenza, verificata con firma sul posto. E’ ammissibile, ma fortemente sconsigliata, l’assenza a massimo 1 lezione. Non è previsto un tutorato per il laboratorio. Solo quanti hanno un numero di presenze corretto saranno ammessi alla prova di accertamento finale.
A seguito del superamento della prova di accertamento finale, svolta in un’unica data, gli studenti regolarmente iscritti al terzo anno e frequentanti potranno ricevere 2 CFU (ST o AA in funzione della scelta dello studente). I crediti verranno caricati automaticamente dalla segreteria su segnalazione del docente, e la tipologia potrà essere variata se necessario in qualsiasi momento, una sola volta, presumibilmente a ridosso della laurea.
Iscrizioni
Per iscriversi al laboratorio è necessario compilare UNA SOLA VOLTA questo form (cliccare qui) ENTRO E NON OLTRE le ore 23:30 del 5 giugno 2024. Iscriversi usando esclusivamente il proprio indirizzo email @studenti.unica.it. L’iscrizione al corso prevede l’iscrizione ANCHE alla mailing list del corso, che avverrà in automatico.
Come posso contattare la docente?
Per ulteriori informazioni, contattare la docente ing. Giulia Sedda.
Materiale didattico
NOTA: Il download del materiale presente in queste pagine è consentito solo agli studenti del laboratorio, per finalità didattiche. E’ espressamente vietato l’uso commerciale. E’ vietata la copia, la rielaborazione, la riproduzione in qualsiasi forma dei contenuti e immagini presenti nelle lezioni. E’ inoltre vietata la diffusione, la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini con qualsiasi modalità e mezzo non autorizzate espressamente dall’autore o da Unica.
Il materiale verrà aggiunto progressivamente su questa pagina, di seguito: