UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Daniele Marongiu Materiale didattico Laboratorio di Web Giuridico (cdl in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione): istruzioni e materiali per la tesina

Daniele Marongiu

Laboratorio di Web Giuridico (cdl in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione): istruzioni e materiali per la tesina

05 ottobre 2023

ISTRUZIONI PER LA TESINA

Il Laboratorio di Web Giuridico, del Corso di Laurea in Sciennze dell'Amministrazione, deve concludersi con la presennntazione di una tesina, secondo le seguenti regole.

  1. La tesina potrà essere presentata da parte di chi ha frequentato il laboratorio, in qualunque momento dell'anno accademico, ma sarà valutata, e l'esito sarà verbalizzato, in corrispondenza della sessione di esami immediatamente successiva, nella data inserita nel calendario-esami per il "Laboratorio di Web Giuridico" (in quella data non si terranno invece prove d'esame, in quanto la prova consiste nella consegna della tesina). In nessun caso sono possibili verbalizzazioni immediate o in date diverse.
     
  2. La consegna della tesina dovrà essere effettuata mediante upload al seguente indirizzo web: tiny.cc/lwgtesine
     
  3. Dopo avere effettuato l'upload della tesina, lo studente dovrà iscriversi al primo appello utile del Laboratorio di Web Giuridico, in modo da consentire che in tale data avvenga la pubblicazione dell'esito.
     
  4. La tesina dovrà essere un lavoro strettamente individuale.
     
  5. La tesina dovrà avere minimo quattro pagine, massimo sei pagine di testo effettivo, con la formattazione di default di un file di testo. Nella tesina e nel nome del file dovrà essere indicato il proprio nome, cognome e numero di matricola.
     
  6. L'argomento della tesina dovrà essere scelto fra i tre temi in cui si suddivide il laboratorio:
    a) la firma elettronica,
    b) l'invio telematico,
    c) l'identità digitale.
    Sul tema scelto dovrà essere svolta una parte in cui si illustra in termini generali l'argomento, e una parte di riflessione su aspetti critici, problemi aperti o casi particolari.
     
  7. Il contenuto della tesina potrà essere basato sulle seguenti fonti:
    a) I contenuti degli incontri del Laboratorio, 
    b) il libro di Paolo Giacalone "Il ciclo di vita del documento informatico", ed. FrancoAngeli, 2021 (lettura non obbligatoria ma solo suggerita, in cui si ritoveranno le tematiche viste negli incontri),
    c) la bibliografia di pagine web tratte da siti specialistici fornita in questa stessa pagina, che sarà progressivamente aggiornata (v. qua sotto)
    d) l'auto-documentazione dello studente, che può cercare autonomamente ulteriori fonti bibliografiche.
     
  8. La tesina dovrà avere alla fine una breve bibliografia con l'elenco delle fonti utilizzate.
     
  9. La tesina dovrà essere un lavoro rigorosamente originale: pur basandosi concettualmente sulle fonti, non potrà contenere neanche singole frasi o passaggi presi in modo identico dalle fonti o da qualunque testo già esistente.  È consentito occasionalmente l'uso del virgolettato per espressioni non modificabili (per esempio per definizioni).La tesina avrà un voto in trentesimi. In caso di valutazione insufficiente, il docente assegnerà un argomento nuovo su cui scrivere una nuova tesina.
     
  10. La tesina avrà un voto in trentesimi. In caso di valutazione insufficiente, lo studente dovrà redigere una nuova tesina per una data di appello successiva su un tema diverso da quello della prima (sempre fra i tre temi a scelta). In caso di esito sufficiente con rifiuto del voto da parte dello studente, ugualmente lo studente dovrà redigere una nuova tesina su un tema diverso da quello della prima (sempre fra i tre temi a scelta), da presentare in una data di appello successiva

 

MATERIALI PER LA TESINA:

 

1) Se si sceglie il tema "Firma elettronica"

 

2) Se si sceglie il tema: "Invio telematico"

 

3) Se si sceglie il tema "Identità digitale"

 

Banche dati istituzionali  da utilizzare per la consultazione di leggi e sentenze:

1) Banca Dati delle leggi vigenti in Italia, normattiva

2) Banca Dati delle sentenze della Corte Coostituzionale

3)  Banca Dati delle sentenze della Corte  di Cassazionne; Italgiure web

 

4) Banca Dati delle sentenze dei TAR e del Consiglio di Stato

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie