Daniela Zizi

01 ottobre 2023

TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - TRADUZIONE SPAGNOLA 2

Real Academia Española (RAE): pagina ufficiale www.rae.es

- DLE, Diccionario de la lengua española.

- Banco de Datos, Corpora della lingua spagnola, è possibile utilizzare il CREA (Corpus de referencia del español actual), il CORDE (Corpus diacrónico del español) e altri corpora.

- Ortografía,  è possibile effettuare ricerche mirate nel volume relativo all’ortografia del 2010

- Gramática, è possibile effettuare ricerche mirate nei volumi relativi alla grammatica del 2009

Universidad de IOWA

-Dialectoteca del español, è possibile accedere a una serie di video registrati da madrelingua provenienti da tutti i paesi in cui si parla la lingua spagnola e da diverse zone della Spagna.

-Fonética

Universidad de La Rioja

Dialnet, piattaforma  per la ricerca di articoli accademici relativi alla lingua e alla cultura spagnola, molti dei quali in pdf. Utilissimo per i laureandi.

RTVE, Radio Televisión Española, è possibile vedere programmi in diretta ma anche registrati (sezione: A la carta), molti dei quali sottotitolati.

Edudigital, programma per esercitarsi con gli accenti. Contiene una versione di prova gratuita per la quale è sufficiente registrarsi.