Cristina Bicchieri, della Penn State University, aprirà l'anno accademico del Dottorato in Scienze economiche e aziendali
Cagliari, 24 settembre 2021 - Sarà Cristina Bicchieri ad inaugurare, martedì 28 settembre alle 16, il nuovo anno accademico del Dottorato di ricerca in Scienze economiche e aziendali, coordinato da Vittorio Pelligra. L'evento si potrà seguire in streaming nel canale YouTube di UniCa.
Cristina Bicchieri è S.J. Patterson Harvie Professor of Social Thought and Comparative Ethics, docente di Philosophy and Psychology e di Legal Studies alla Wharton School della University of Pennsylvania, dove è anche direttrice del laboratorio di Behavioral Ethics, del programma di Philosophy, Politics, and Economics e del Master in Behavioral e Decision Sciences presso la stessa università.
Dopo la laurea in filosofia a Milano e il PhD all’Università di Cambridge, la professoressa Bicchieri, prima di approdare alla Penn State, ha insegnato alla Columbia University, alla Notre Dame University e alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
Le sue ricerche vertono sui temi dei fondamenti epistemici della teoria dei giochi, dell’etica comportamentale e sulla dinamica delle norme sociali.
Da oltre un decennio collabora con l'UNICEF, la Bill and Melinda Gates Foundation, la Banca Mondiale e molte altre istituzioni pubbliche e private, portando avanti progetti volti a promuovere migliori condizioni di vita e a combattere malattie e corruzione nei paesi in via di sviluppo, attraverso l’implementazione di programmi di cambiamento comportamentale.
Nei sue ultimi due libri, "Norms in the Wild: How to Diagnose, Measure and Change Social Norms" (Oxford University Press, 2016) e “The Grammar of Society: The Nature and Dynamics of Social Norms" (Cambridge University Press, 2006) sviluppa i fondamenti teorici di tali interventi e riporta i principali risultati dei progetti realizzati sul campo.