UniCa UniCa News Notizie Cristina Bicchieri inaugura il Dottorato in Scienze economiche e aziendali

Cristina Bicchieri inaugura il Dottorato in Scienze economiche e aziendali

Martedì 28 settembre alle 16 con la lezione della docente della University of Pennsylvania si aprirà il nuovo anno accademico del corso dottorale in discipline economiche. "Norms and nudges: opening the black box" sarà il tema dell'intervento, che si potrà seguire in diretta streaming nel canale YouTube dell'Ateneo. GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE
28 settembre 2021
La locandina dell'evento

Cristina Bicchieri, della Penn State University, aprirà l'anno accademico del Dottorato in Scienze economiche e aziendali

Cagliari, 24 settembre 2021 - Sarà Cristina Bicchieri ad inaugurare, martedì 28 settembre alle 16, il nuovo anno accademico del Dottorato di ricerca in Scienze economiche e aziendali, coordinato da Vittorio Pelligra. L'evento si potrà seguire in streaming nel canale YouTube di UniCa.

Cristina Bicchieri è S.J. Patterson Harvie Professor of Social Thought and Comparative Ethics, docente di  Philosophy and Psychology e di Legal Studies alla Wharton School della University of Pennsylvania, dove è anche direttrice del laboratorio di Behavioral Ethics, del programma di Philosophy, Politics, and Economics e del Master in Behavioral e Decision Sciences presso la stessa università.

Dopo la laurea in filosofia a Milano e il PhD all’Università di Cambridge, la professoressa Bicchieri, prima di approdare alla Penn State, ha insegnato alla Columbia University, alla Notre Dame University e alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Le sue ricerche vertono sui temi dei fondamenti epistemici della teoria dei giochi, dell’etica comportamentale e sulla dinamica delle norme sociali.

Da oltre un decennio collabora con l'UNICEF, la Bill and Melinda Gates Foundation, la Banca Mondiale e molte altre istituzioni pubbliche e private, portando avanti progetti volti a promuovere migliori condizioni di vita e a combattere malattie e corruzione nei paesi in via di sviluppo, attraverso l’implementazione di programmi di cambiamento comportamentale.

Nei sue ultimi due libri, "Norms in the Wild: How to Diagnose, Measure and Change Social Norms" (Oxford University Press, 2016) e “The Grammar of Society: The Nature and Dynamics of Social Norms" (Cambridge University Press, 2006) sviluppa i fondamenti teorici di tali interventi e riporta i principali risultati dei progetti realizzati sul campo.

Vittorio Pelligra, coordinatore del Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali
Cristina Bicchieri - "Norms and nudges: opening the black box"