UniCa UniCa News Avvisi Corso breve di Metallurgia per Applicazioni Meccaniche

18 gennaio 2021
Corso breve di Metallurgia per Applicazioni Meccaniche

---

Il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica ha organizzato un corso breve (30 ore, 3 CFU, tipologia F) di Metallurgia per Applicazioni Meccaniche. Il corso costituisce un raccordo fra i contenuti degli insegnamenti di Tecnologia dei Materiali e di Tecnologia Meccanica e ha come obiettivo quello di fornire agli studenti specifiche competenze nel campo delle leghe ferrose, con particolare riferimento agli effetti dati dalla presenza degli elementi in lega negli acciai, ai diversi trattamenti, alla classificazione ed all’uso dei vari tipi di acciaio, agli aspetti generali del processo di saldatura ed all’introduzione alla manifattura additiva dei metalli.

La frequenza del corso è caldamente consigliata agli studenti del secondo anno del corso di laurea in ingegneria meccanica in quanto propedeutico all’insegnamento di Tecnologia Meccanica (le cui lezioni inizieranno il 1° marzo). La frequenza del corso e il superamento della prova finale di valutazione consentirà peraltro agli studenti di acquisire i 3 CFU di tipologia F presenti nel piano formativo a partire dalla coorte 2019.

Il docente del corso sarà la Dott.ssa Ekaterina Pakhomova, si svolgerà mediante la piattaforma MS Teams con lezioni a partire dal 16 febbraio 2021. Le successive lezioni sono programmate per il 18, 19, 23, 25 e 26 febbraio e 2, 4, 5 e 9 marzo 2021. Tutte le lezioni si svolgeranno al mattino con orario 10:00-13:00. E’ prevista una prova di verifica finale per partecipare alla quale è richiesta la presenza ad almeno l’80% delle lezioni.

Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 10 febbraio 2021 utilizzando il form:

Per ulteriori informazioni, contattare il docente (pakhomovaea@mail.ru).

Ultimi avvisi