---
CORSI IFTS
TECNICO AMMINISTRATIVO CONTABILE PER LE IMPRESE
A CAGLIARI, ORISTANO E IGLESIAS
Il partenariato è composto dall’Agenzia Formativa EXFOR con la partecipazione di:
- Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
- Istituto Istruzione Superiore Sebastiano Satta – Macomer
- Export Concept Srl
Sede Cagliari
|
Nome percorso |
CODICE DCT |
Specializzazione IFTS |
Area professionale |
Area tecnologica correlata |
|
Tecnico amministrativo contabile per le imprese |
2025RTS25089396_010804 |
Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria |
SERVIZI COMMERCIALI |
1 - Nuove tecnologie per il made in Italy – Ambiti 4.5 servizi alle imprese |
Sede Oristano
|
Nome percorso |
CODICE DCT |
Specializzazione IFTS |
Area professionale |
Area tecnologica correlata |
|
Tecnico amministrativo contabile per le imprese |
2025RTS25089397_010811 |
Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria |
SERVIZI COMMERCIALI |
1 - Nuove tecnologie per il made in Italy – Ambiti 4.5 servizi alle imprese
|
Sede Iglesias
|
Nome percorso |
CODICE DCT |
Specializzazione IFTS |
Area professionale |
Area tecnologica correlata |
|
Tecnico amministrativo contabile per le imprese |
2025RTS25089398_010832 |
Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria |
SERVIZI COMMERCIALI |
1 - Nuove tecnologie per il made in Italy – Ambiti 4.5 servizi alle imprese
|
Il corso
Il Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria dell’impresa cura il sistema di contabilità (generale e analitica), occupandosi degli adempimenti amministrativo/fiscali e della redazione dei bilanci. Si occupa delle analisi economico-finanziarie e dei rapporti con il sistema creditizio ed individua sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale. È in grado di operare in modo da supportare le aziende nell’applicazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). È in grado di implementare e interagire con sistemi di contabilità generale e analitica e di occuparsi degli adempimenti amministrativo/fiscali fino alla redazione del bilancio.
Sbocchi professionali
Le competenze del Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria possono trovare impiego in molti settori produttivi. Oltre che come esperto di contabilità, analisi di bilancio e controllo di gestione presso studi di consulenza e di servizio alle imprese, può collocarsi anche all’interno del servizio amministrativo-gestionale di aziende di qualunque settore e dimensione, con una competenza plurifunzionale nella gestione delle procedure amministrative, collaborando anche nella redazione del Bilancio di Sostenibilità (ESG).
Descrizione percorso:
- il percorso formativo avrà una durata totale di 990 ore (12 mesi), 495 ore di teoria e 495 ore di affiancamento con inserimento in un’azienda (alternanza rafforzata);
- il 50% delle ore di docenza è realizzato da esperti provenienti dal mondo del lavoro.
LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA.
REQUISITI DESTINATARI:
I corsi sono rivolti ai giovani disoccupati o occupati, di età non superiore ai 35 anni (non compiuti, massimo 34
anni e 364 giorni al momento dell’invio della domanda), residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5;
- per coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139;
- iscrizione al CPI di riferimento e rilascio della dichiarazione per il percepimento dell’indennità di frequenza (solo per disoccupati/non occupati).
Per la frequenza del corso nella sede di Iglesias, a valere sul Fondo JTF, in aggiunta al possesso di almeno uno dei titoli di studio citati precedentemente, si dovrà avere la residenza o il domicilio in uno dei seguenti Comuni della Sardegna: Buggerru, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni
I partecipanti che concluderanno il percorso formativo e sosterranno l’esame finale otterranno la Certificazione di specializzazione tecnica superiore, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.
ISCRIZIONE AI CORSI
Le iscrizioni possono essere fatte solo sul portale SIL Sardegna (https://my.sardegnalavoro.it/Login) utilizzando lo SPID/CIE personale.
Le attività formative potranno essere avviate in presenza di un minimo di 12 destinatari sino a un massimo di 25.
Ciascun destinatario potrà inviare una sola DPT. I destinatari, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, dovranno autocertificare la non frequenza di altri percorsi formativi.
Rimborso viaggio e indennità di frequenza
Per i partecipanti è previsto un rimborso viaggio quantificata sulla base delle tariffe ARST. Si precisa che tali importi saranno riconosciuti ai destinatari a seguito di presentazione delle pezze giustificative inerenti al trasporto; in particolare, gli importi degli abbonamenti dei servizi di trasporto pubblico locale saranno riconosciuti al netto delle agevolazioni regionali di cui alla DGR 28/27 del 31.07.2024.
Ai destinatari disoccupati e non occupati che frequenteranno i percorsi formativi, sarà riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora per una durata di due mesi, che sarà erogata con le seguenti modalità:
- 70% con cadenza mensile solo nel caso in cui il destinatario abbia frequentato almeno il 75% delle ore previste nel mese di riferimento;
- il restante importo a saldo relativo ad ogni mensilità sarà erogato solo nel caso in cui il destinatario superi l’esame finale.
Le indennità saranno erogate salvo eventuale incompatibilità con altre misure percepite dal singolo destinatario. L’importo complessivo dell’indennità non potrà superare quello delle misure cui si accompagna. I destinatari saranno chiamati a registrarsi presso i CPI e a dichiarare preliminarmente che tale indennità non si sovrapponga ad altre prestazioni sociali alle quali le persone in cerca di lavoro potrebbero avere diritto.
PROCEDURE DI SELEZIONE: Le domande di iscrizione saranno valutate esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, previo accertamento dei requisiti per l’iscrizione.
In caso di rinuncia da parte di coloro che saranno ricompresi nell’elenco nei primi 25 posti, si attingerà dalla graduatoria dei riservisti-idonei seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Le iscrizioni scadono alle ore 12:00 del 31 luglio 2025.
Per informazioni potete chiamare il numero di rete fissa 070 497042 scrivere all’indirizzo e-mail info@exfor.it o mandare un messaggio WhatsApp al numero 35 00 44 17 44
ATTIVITA’ DI SELEZIONE DEI DESTINATARI
Le attività di selezione dei destinatari saranno realizzate secondo procedure ad evidenza pubblica nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza.
In particolare, saranno promosse misure per garantire la parità tra uomini e donne, l’integrazione di genere e l’integrazione della prospettiva di genere e adottare le misure necessarie per prevenire qualsiasi discriminazione fondata su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
Sarà garantito il rispetto dei diritti delle persone con disabilità di cui alla Convenzione delle Nazioni Unite sottoscritta a New York il 13.12.2006.
Il Dott. Michele Sau e-mail puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it, in servizio presso la Direzione Generale dell’Assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale, è individuato quale punto di contatto qualificato per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e come referente per l’attuazione e l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Eventuali reclami o segnalazioni relativi a presunte non conformità rispetto alla Carta e alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, si deve utilizzare la modulistica e la procedura di cui al sito internet della Regione Autonoma della Sardegna al link sottoindicato:
http://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto/.
Tutte le forme di comunicazione adottate saranno pienamente accessibili alle persone con disabilità e ci sarà l’impiego di questionari e sondaggi volti a verificare l’effettivo raggiungimento delle persone con disabilità da parte delle misure attivate.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituiti ai sensi della Legge n. 144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003.
I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.
Università degli Studi di Cagliari