---
Il progetto TERSICORE è un’iniziativa interdipartimentale dell’Università degli Studi di Cagliari finanziata dal PNRR, su “bandi a cascata” nell’ambito del progetto MUSA, Spoke 1 “Urban Regeneration” di cui lo spoke leader è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il progetto vede coinvolti quattro dipartimento dell’Università di Cagliari (il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente e il Dipartimento di Matematica e Informatica), in collaborazione con UNICA SPACE FORCE.
Nell’arco di un anno e mezzo, abbiamo progettato, sviluppato e applicato strumenti, protocolli di costruzione della conoscenza, e tecnologie, in relazione a due dimensioni – psico-sociale e ambientale – della rigenerazione urbana. Durante il progetto, questi strumenti sono stati testati e validati in condizioni operative su casi pilota, per verificarne l’efficacia per supportare, valutare e stimare gli impatti degli interventi di rigenerazione urbana basati sulle pratiche di autocostruzione delle architetture generative, realizzate in collaborazione con UNICA SPACE FORCE.
Il convegno sarà dunque l’occasione per discutere con studiosi, esperti e amministratori pubblici degli esiti del progetto, per riflettere sul suo contributo nell’ambito dell’ecosistema MUSA, e per ragionare sulle prospettive di futura applicazione e sviluppo.
Università degli Studi di Cagliari