UniCa UniCa News Notizie Convegno di scienze bibliografiche e biblioteconomiche

Convegno di scienze bibliografiche e biblioteconomiche

L’Università di Cagliari ospita il primo appuntamento nazionale SISBB dal 22 al 24 settembre nell’aula “Coroneo” del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali (Cittadella dei Musei). I lavori, che coinvolgono studiosi italiani e stranieri, potranno essere seguiti anche online, sulla piattaforma Teams
21 settembre 2022
A fondo pagina i contatti e i link alla locandina e al programma completo in formato pdf

La Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (Sisbb), che ha sede nel dipartimento di Lettere e culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma, favorisce e promuove la circolazione di idee e informazioni concernenti bibliografia, biblioteconomia, storia del libro e delle biblioteche, nella prospettiva di approfondire le metodologie, coordinare gli studi e sviluppare tali discipline nel panorama delle ricerche scientifiche.

Nell’occasione del decennale dalla sua istituzione, la Sisbb organizza a Cagliari, nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei (dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali di UniCa, in piazza Arsenale 1), il primo di una serie di convegni biennali che permetteranno di condividere e discutere i risultati di esperienze, studi e ricerche.

L’incontro è di particolare importanza per riflettere sugli sviluppi dovuti ai due anni di chiusura delle biblioteche e sulle criticità che hanno condizionato la vita degli studiosi, spingendo verso il ripensamento di metodi, strumenti e obiettivi di indagine.

Il link alla piattaforma Teams, per poter seguire i lavori a distanza, verrà pubblicato il 22 settembre sul sito www.sisbb.it.

Informazioni

Giovanna Granata, docente ordinaria di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)