UniCa UniCa News Notizie Convegno di scienze bibliografiche e biblioteconomiche

Convegno di scienze bibliografiche e biblioteconomiche

L’Università di Cagliari ospita il primo appuntamento nazionale SISBB dal 22 al 24 settembre nell’aula “Coroneo” del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali (Cittadella dei Musei). I lavori, che coinvolgono studiosi italiani e stranieri, potranno essere seguiti anche online, sulla piattaforma Teams
21 settembre 2022
A fondo pagina i contatti e i link alla locandina e al programma completo in formato pdf

La Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (Sisbb), che ha sede nel dipartimento di Lettere e culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma, favorisce e promuove la circolazione di idee e informazioni concernenti bibliografia, biblioteconomia, storia del libro e delle biblioteche, nella prospettiva di approfondire le metodologie, coordinare gli studi e sviluppare tali discipline nel panorama delle ricerche scientifiche.

Nell’occasione del decennale dalla sua istituzione, la Sisbb organizza a Cagliari, nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei (dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali di UniCa, in piazza Arsenale 1), il primo di una serie di convegni biennali che permetteranno di condividere e discutere i risultati di esperienze, studi e ricerche.

L’incontro è di particolare importanza per riflettere sugli sviluppi dovuti ai due anni di chiusura delle biblioteche e sulle criticità che hanno condizionato la vita degli studiosi, spingendo verso il ripensamento di metodi, strumenti e obiettivi di indagine.

Il link alla piattaforma Teams, per poter seguire i lavori a distanza, verrà pubblicato il 22 settembre sul sito www.sisbb.it.

Informazioni

Giovanna Granata, docente ordinaria di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)
Giovanna Granata, docente ordinaria di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)

Link

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie