UniCa UniCa News Avvisi Concorso “UNICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Concorso “UNICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Autore dell'avviso: [60/74] [60/77] Laurea Magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente

13 febbraio 2020
L’Università di Cagliari lancia un contest studentesco per video e per elaborati giornalistici in abbinamento ad un percorso didattico multidisciplinare in riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Riduzione delle disuguaglianze” e “Lotta contro il cambiamento climatico”.

---

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 MARZO

Il percorso multidisciplinare ha la finalità di accompagnare gli studenti in una riflessione sulle tematiche di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030

La struttura del percorso è composta da una fase di lezioni frontali e una fase di creazione (studio) individuale/di gruppo di un video o di un elaborato scritto redatto in stile giornalistico. I video e gli elaborati giornalistici inviati dovranno promuovere nuove idee e comportamenti finalizzati ad una nuova cultura di Sviluppo Sostenibile.

COME PARTECIPARE? Frequenta i 4 seminari e crea un video o un elaborato scritto in stile giornalistico che sia rappresentativo del tema del concorso, quindi invia il/i video e la documentazione richiesta entro la data che ti sarà comunicata al termine dei seminari:

SEMINARI (durata: 2 ore) nell’Aula Magna del Rettorato (via Università 40):
18 marzo ore 16.00 – Fabrizio Pilo: “Energia pulita e accessibile”
26 marzo ore 17.00 – Donatella Petretto: “Riduzione delle disuguaglianze”
21 aprile ore 16.00 – Alessandra Carucci: “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”
5 maggio ore 16.00 – Sandro Demuro: “Lotta contro il cambiamento climatico”

La partecipazione ai seminari, aperta ad un massimo di 250 iscritti, è obbligatoria ed è condizione necessaria per poter partecipare al concorso (consentita l’assenza a un solo evento). Dopo la fase in aula gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, dovranno realizzare e inviare un video o un elaborato scritto redatto in formato giornalistico sulle tematiche oggetto del bando (la presentazione del video o dell’elaborato permetterà l’attribuzione dei crediti formativi).

Link alla pagina d'Ateneo con tutte le informazioni

Ultimi avvisi