CALENDARIO INCONTRI
Attività svolta nell'ambito dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università degli studi di Cagliari
24 maggio 2022, ore 11:30, Aula magna via Trentino 51, Cagliari
DIRITTI LGBT NEL CINEMA RUSSO, seminario di Massimo Tria (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, UniCa). L'appuntamento può essere seguito a distanza sulla piattaforma MS Teams, tramite il link: https://bit.ly/3MEziJy.
31 maggio 2022, ore 17:00, Aula CM11, Campus Aresu, III piano
FLEE, di J. Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia, 2021, Animaz. 90'). Introduce Nicola Melis (SPOL, Università di Cagliari)
7 giugno 2022, c 17:00 - Aula CM11, Campus Aresu, III piano
I AM SAMUEL, di P. Murimi (Kenya, Canada, GB, USA, 2020, Doc., 69'). Introduce Isabella Soi (SPOL, Università di Cagliari)
20 giugno 2022, 17:00, Aula CM11, Campus Aresu, III piano
TCHINDAS, di P. García Pérez de Lara, M. Serena (Spagna, Capo Verde, 2016, Doc., 94'). Introduce Livia Apa (CSAC, Napoli "L'Orientale").
L’impegno totale è calcolato in circa 15/16 ore, compreso il workshop finale
La durata di ogni incontro sarà di circa due ore e mezza. Al termine del ciclo di seminari e proiezioni è previsto un workshop finale, il 28 giugno, nel quale saranno discussi gli argomenti scelti dalle persone frequentanti.
Svolgimento. L’intero ciclo seminariale è costituto principalmente dalla proiezione di film documentari, i cui contenuti verranno approfonditi tramite introduzioni, approfondimenti da parte di esperti sulle materie trattate e le letture fornite. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a intervenire durante le discussioni che si articoleranno alla fine delle proiezioni.
I film e documentari proposti sono prodotti da professionisti che provengono dai Paesi e delle realtà rappresentate. Questo permetterà agli studenti e alle studentesse di cogliere il carattere globale e universale dei temi in oggetto. Dal momento che il presente ciclo seminariale propone una analisi attenta e dettagliata sui diritti umani, di interesse per tutti gli ambiti disciplinari, esso è indicato per gli studenti e le studentesse di tutti i Corsi di Studio.
Corso a numero chiuso, da frequentare in presenza
Il corso è aperto ad un massimo di 50 iscritti e si svolge con attività didattica frontale, workshop e supporti video-fonografici, applicazioni interattive volte al coinvolgimento della componente studentesca (una cartella con le letture d’approfondimento e materiale audiovisivo sarà condivisa all'interno del Team creato appositamente per l'iniziativa).
È richiesta la presenza. Sulla base di quanto raccontato nei film proposti, gli studenti e le studentesse potranno avere una visione più completa sui diritti umani delle minoranze LGBT+ trattate e sulle dinamiche culturali e storiche che hanno determinato le loro condizioni odierne (a partire dalla religione e dalle influenze coloniali). Oltre alla frequenza deve essere presentata anche una relazione di adeguata consistenza (almeno 5 cartelle, 10mila battute) che sarà preventivamente valutata dalla componente docente e successivamente presentata e discussa nel corso del workshop finale.
Per informazioni: Nicola Melis, Coordinatore del CdS in Scienze politiche
http://people.unica.it/nicolamelis/
Tel. +39 070 6753729 (direct) - Fax +39 070 651680
email nmelis@unica.it - skype: nmelis1
(IC)