Clementina Casula

Sociologia della produzione multimediale

Materiale didattico
03 marzo 2024

In questa sezione troverete il materiale di riferimento per lo studio delle Unità tematiche del corso, aggiornato man mano che procediamo con le lezioni. Si suggerisce di procedere con la lettura del materiale man mano che seguite le lezioni; le slides, che rappresentano un supporto alla didattica e allo studio (ma NON le fonti su cui studiare) saranno disponibili a conclusione di ciascuna Unità come schema sintetico.

Unit 1: Multimedialità e Società in Rete

Genner S., Süss D. (2017) «Socialization as Media Effect», The International Encyclopedia of Media Effects, Rössler P., Hoffner C.A., van Zoonen L. (eds.), New York: John Wiley & Sons, Inc.

Mancosu C. (2022) «Manuel Castells e la “network society” 25 anni dopo», Il Sole 24 Ore, (https://carlomancosu.nova100.ilsole24ore.com/2022/01/09/manuel-castells-e-la-network-society-25-anni-dopo/?refresh_ce=1)

Matthews J. (2017) «The sociology of mass media», in K O. Korgen (ed.), The Cambridge Handbook of Sociology. Vol. 1, Core Areas in Sociology and the Development of the Discipline, Cambridge: Cambridge University Press.

Unità 2: Gli Effetti Sociali delle Tecnologie Digitali

Istat (2023), «Cittadini e ICT», Statistiche Report, anno 2023 ( https://www.istat.it/it/files//2023/12/Cittadini-e-ICT-2023.pdf )  

Jauréguiberry F. (2014) «La déconnexion aux technologies de communication», Réseaux , n° 186(4), pp.15-49 (disponibile anche nella traduzione in italiano).

Sartori L. (2006) «Il divario digitale», Nuova informazione bibliografica. Il sapere nei libri, 4, pp. 683-694; «I divari digitali», Il Mulino, 4, pp. 167-172.

Unità 3: Produzione e Consumo nelle Piattaforme Digitali

Magaudda P. (2022) «Le piattaforme digitali di streaming», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 3, pp. 100-109, doi: 10.1402/104776

Parisi S. (2018) «Platform press, soft news media e femminismo pop. Elementi per il dibattito sulle strategie di audience engagement a partire dal caso Freeda», Problemi dell'informazione, 3, pp. 421-446.

Ritzer G, Jurgenson N. (2010) «Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer», Journal of Consumer Culture, 10(1), pp. 13-36.

Unità 4: La Creazione del Valore nell’Era del Capitalismo Digitale

Boltanski L., Esquerre A. (2019) «L’epoca dell’economia dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 17-66.

Hagan S. (2021) «Fashion Benefaction: Luxury and Brand Heritage in the Eternal City»,  CLARA Special issue no 2: The Classical in Contemporary Art and Visual Culture, vol, 8, pp. 1-36.

Magaudda P. (2015) «Apple’s Iconicity: Digital Society, Consumer Culture and the Iconic Power of Technology, Sociologica, Italian journal of sociology on line, 1, doi: 10.2383/80397

Questionario e social

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