Sociologia della produzione multimediale
- Unit 1_Manuel Castells e la “network society” 25 anni dopo_MANCOSU.pdf
- Unit 1_MATTHEWS_SociologyofMassMedia.pdf
- Unit 1_SocializationasMediaEffect-GennerSuess.pdf
- Unit 2_SARTORI_Divari digitali 2022.pdf
- Unit 2_SARTORI_Divario digitale.pdf
- Unit 2_ISTAT_Cittadini-e-ICT-2023.pdf
- Unit 2_JAURÉGUIBERRY_Déconnection_FR.pdf
- Unit 2_JAUREGUIBERRY_Disconnessione_trad IT_GianGabrielePiras 2020.pdf
- Unit 1_Soc Prod MLM_2023 24.pdf
- Unit 3_MAGAUDDA_Piattaforme digitali.pdf
- Unit 3_PARISI_Freeda.pdf
- Unit 3_RITZER JURGENSON_Prosumer Capitalism.pdf
- Unit 2_Soc Prod MLM_2023 24.pdf
- Unit 4_BOLTANSKI ESQUERRE_Arricchimento_Capitolo I.pdf
- Unit 4_HAGAN_Luxury Industry Heritage.pdf
- Unit 4_MAGAUDDA_Apple s Iconicity.pdf
- Unità 3_Soc Prod MLM_2023 24.pdf
- Unità 4_Soc Prod MLM_2023 24.pdf
In questa sezione troverete il materiale di riferimento per lo studio delle Unità tematiche del corso, aggiornato man mano che procediamo con le lezioni. Si suggerisce di procedere con la lettura del materiale man mano che seguite le lezioni; le slides, che rappresentano un supporto alla didattica e allo studio (ma NON le fonti su cui studiare) saranno disponibili a conclusione di ciascuna Unità come schema sintetico.
Unit 1: Multimedialità e Società in Rete
Genner S., Süss D. (2017) «Socialization as Media Effect», The International Encyclopedia of Media Effects, Rössler P., Hoffner C.A., van Zoonen L. (eds.), New York: John Wiley & Sons, Inc.
Mancosu C. (2022) «Manuel Castells e la “network society” 25 anni dopo», Il Sole 24 Ore, (https://carlomancosu.nova100.ilsole24ore.com/2022/01/09/manuel-castells-e-la-network-society-25-anni-dopo/?refresh_ce=1)
Matthews J. (2017) «The sociology of mass media», in K O. Korgen (ed.), The Cambridge Handbook of Sociology. Vol. 1, Core Areas in Sociology and the Development of the Discipline, Cambridge: Cambridge University Press.
Unità 2: Gli Effetti Sociali delle Tecnologie Digitali
Istat (2023), «Cittadini e ICT», Statistiche Report, anno 2023 ( https://www.istat.it/it/files//2023/12/Cittadini-e-ICT-2023.pdf )
Jauréguiberry F. (2014) «La déconnexion aux technologies de communication», Réseaux , n° 186(4), pp.15-49 (disponibile anche nella traduzione in italiano).
Sartori L. (2006) «Il divario digitale», Nuova informazione bibliografica. Il sapere nei libri, 4, pp. 683-694; «I divari digitali», Il Mulino, 4, pp. 167-172.
Unità 3: Produzione e Consumo nelle Piattaforme Digitali
Magaudda P. (2022) «Le piattaforme digitali di streaming», il Mulino, Rivista trimestrale di cultura e di politica, 3, pp. 100-109, doi: 10.1402/104776
Parisi S. (2018) «Platform press, soft news media e femminismo pop. Elementi per il dibattito sulle strategie di audience engagement a partire dal caso Freeda», Problemi dell'informazione, 3, pp. 421-446.
Ritzer G, Jurgenson N. (2010) «Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer», Journal of Consumer Culture, 10(1), pp. 13-36.
Unità 4: La Creazione del Valore nell’Era del Capitalismo Digitale
Boltanski L., Esquerre A. (2019) «L’epoca dell’economia dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 17-66.
Hagan S. (2021) «Fashion Benefaction: Luxury and Brand Heritage in the Eternal City», CLARA Special issue no 2: The Classical in Contemporary Art and Visual Culture, vol, 8, pp. 1-36.
Magaudda P. (2015) «Apple’s Iconicity: Digital Society, Consumer Culture and the Iconic Power of Technology, Sociologica, Italian journal of sociology on line, 1, doi: 10.2383/80397