UniCa UniCa News Avvisi 2 webinar su LAVORO ARTISTICO E COVID

2 webinar su LAVORO ARTISTICO E COVID

Autore dell'avviso: Clementina Casula

06 aprile 2021
2 webinar su Lavoro artistico e Covid19: 14/4/21 [DallaChiesa, Reyneri, Morlicchio]; 21/4/21 [Bataille, Bertolini, Casula, Perrenoud et al.], sempre h.17-18.30, su webex e Fb.

---

Il primo webinar (mercoledì 14 aprile 2021, ore 17-18.30) sarà coordinato dalla direttrice della rivista, la sociologa Enrica Morlicchio, e vedrà come relatori i sociologi Nando Dalla Chiesa ed Emilio Reyneri, che aprono il numero monografico con due saggi sui temi di cui sono noti esperti (le organizzazioni mafiose e il mercato del lavoro). I due relatori discuteranno del tema del lavoro artistico in Italia anche con due delle curatrici del numero monografico, le sociologhe Sonia Bertolini e Clementina Casula, oltre che con il pubblico, che potrà intervenire ponendo domande nella chat, sia durante che a conclusione degli interventi. La lingua di lavoro del primo seminario sarà l'italiano.

Il secondo webinar (mercoledì 21 aprile 2021, ore 17-18.30) sarà coordinato dai quattro curatori/trici del numero monografico (Pierre Bataille, Sonia Bertolini, Clementina Casula e Marc Perrenoud) e vedrà come relatori/trici gli autori/trici dei saggi raccolti: Vera Borges & Luisa Veloso (ISCTE-University Institute of Lisbon, Portugal), Sara Lahansky (University of Texas at Austin, USA); Isabelle Mayaud & Laurent Jeanpierre (University of Paris 8-Saint Denis, France), Marta Casals Balaguer (University of Barcelona, Spain), Stefano Rodighiero, Lorenzo Mizzau Damiano Razzoli & Fabrizio Montanari (Universities of Bologna, Genoa, Modena & Reggio, Italy), Marco Serino (University of Naples, Italy). Gli autori/trici discuteranno, a partire dai loro saggi, del tema del lavoro artistico in Italia e in diversi stati (Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera), evidenziando le diverse risposte date alla crisi del settore a fronte dell'emergenza Covid. Il pubblico potrà intervenire ponendo domande nella chat, sia durante che a conclusione degli interventi. La lingua di lavoro del secondo seminario sarà l'inglese.

I due eventi sono organizzati dall'Osservatorio delle professioni dell'Università di Torino, diretto dalla prof.ssa Bertolini, in partenariato con la rivista Sociologia del Lavoro e le Università di Cagliari, di Grenoble-Alpes e di Losanna.

Per l'Università di Cagliari, il seminario è inserito nelle attività di approfondimento del Corso di Sociologia della produzione e dei consumi multimediale del CdL magistrale in produzione multimediale, ma è aperto alla partecipazione attiva di studentesse e studenti del corso e altri/e partecipanti interessati/e (non è previsto il riconoscimento CFU liberi). (per ulteriori informazioni, potete contattare la prof.ssa Clementina Casula, docente del corso, all'indirizzo: clcasula@unica.it).

In allegato, le locandine, dove troverete i link per accedere ai webinar (via webex o facebook).

Ultimi avvisi