UniCa UniCa News Avvisi Indicazioni per redazione articolo scientifico

Indicazioni per redazione articolo scientifico

Autore dell'avviso: Clementina Casula

29 novembre 2021
Requisiti per riconoscimento CFU

---

Requisiti richiesti al fine del riconoscimento di 1 CFU per ciascuna delle due iniziative formative:

a) per il ciclo di 4 seminari sulle Industrie Culturali e Creative: riconoscimento di 1CFU per gli studenti e le studentesse dei corsi di Beni culturali e Spettacolo, Produzione Multimediale e Lingue e Comunicazione che hanno seguito tutti e 4 i seminari (almeno 3 in presenza) e consegnato una breve relazione organizzata secondo le regole della comunicazione scientifica (vedi indicazioni a seguire);

b) per le due giornate di studi su Cinema, economia e territorio: riconoscimento di 1CFU per studenti e le studentesse dei corsi di Beni culturali e Spettacolo e Lingue e Comunicazione che hanno seguito in presenza entrambe le giornate e consegnato una breve relazione organizzata secondo le regole della comunicazione scientifica (vedi indicazioni a seguire).

Indicazioni su come predisporre la relazione

Obiettivo: si richiede una breve relazione (minimo 3.000, massimo 4.000 parole, bibliografia esclusa dal conteggio) che riprenda, commenti, integri una o più tematiche discusse durante i seminari utilizzando, ad esempio, letture affrontate all’interno del proprio percorso di studi o per proprio interesse personale o professionale o ancora ricercate appositamente, seguendo la struttura comunicativa dell’articolo scientifico.

Struttura relazione: titolo (a carattere più generale) e sottotitolo (più specifico); breve introduzione (che sinteticamente presenta il tema che si intende discutere e anticipa le tappe argomentative dello svolgimento); svolgimento del tema (suddiviso in paragrafi); conclusioni (riflessioni nelle quali sinteticamente si ripercorre e si commenta quanto argomentato).

Intestazione: all’inizio della relazione lo/a studente/ssa dovrà indicare: nome e cognome, corso di laurea di afferenza, numero di matricola, indirizzo email, numero di parole relazione.

Editing testo: font Times New Roman, carattere 12 (10 per eventuali note a piè di pagina), spaziatura singola, giustificato.

Citazioni: le fonti utilizzate per riportare dati statistici, teorie o concetti, vanno sempre citate nel testo in maniera sintetica, indicando tra parentesi tonde la fonte della citazione, l'anno della pubblicazione e - in caso di citazioni dirette - la pagina cui si fa riferimento [ad esempio: (Casula, 2018, p. 12)]. Le citazioni complete (in stile editoriale APA) devono essere riportate in una bibliografia organizzata per ordine alfabetico, da riportare a fine articolo. È possibile inserire nel testo figure o tabelle da commentare (anche in questo caso, specificare sempre la fonte nella didascalia di accompagnamento).

Consegna: la relazione dovrà essere consegnata in formato cartaceo, in busta chiusa indirizzata alla docente da consegnare presso la portineria al piano terra del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici (Via Is Mirrionis, 1, Cagliari) entro e non oltre lunedì 17 gennaio 2022.

Comunicazione esito: una volta valutata la relazione, la docente contatterà lo/a studente/ssa all’indirizzo email fornito per comunicare l’effettivo conseguimento del CFU (in caso di valutazione positiva) o il mancato conseguimento del CFU (in caso di valutazione negativa).

N.B.: le relazioni che non rispetteranno i criteri sopra indicati non saranno considerate ai fini della valutazione.

Ultimi avvisi