Step di pregio per la farmacologia dell’Università di Cagliari
Mario Frongia
Claudia Sagheddu, con il lavoro “L'inibizione dell'N-aciletanolammina acido amidasi riduce l'attivazione dopaminergica e il reward indotti dalla nicotina” e Francesco Traccis con “L'esposizione in gravidanza alla cannabis aumenta la sensibilità del sistema dopaminergico mesencefalico e induce alterazioni del gating sensomotorio nei ratti maschi ma non nelle femmine”, sono stati premiati a Firenze lo scorso 23 novembre. Inoltre, nel corso del 39° congresso nazionale della Società italiana di farmacologia) Marco Pistis è stato rieletto nel consiglio direttivo Sif per il prossimo biennio, risultando il più votato tra i candidati. Di fatto, un unico e solido filo unisce le ricerche e la nomina degli studiosi. Un filo e un percorso clinico, accademico, didattico e relazionale di elevata qualità scientifica che rende la scuola di farmacologia e neuroscienze dell’ateneo accreditata in ambito internazionale.
La ricerca è stata pubblicata su Neuropharmacology, una delle bibbie del comparto
“Ai lavori della Sif hanno preso parte circa 1.400 congressisti, tra farmacologi, esperti e addetti del mondo del farmaco, provenienti dall’intero sistema universitario italiano. Inoltre, hanno partecipato anche delegati e referenti di aziende farmaceutiche ed enti regolatori, quali Aifa ed Ema” rimarca il professor Pistis. In questa lusinghiera platea sono stati assegnati i riconoscimenti alla dottoressa Sagheddu e al dottor Traccis. "Un motivo di orgoglio per l'intero ateneo". Marco Pistis coordina un gruppo di ricerca impegnato su alcuni dei fronti più attuali delle neuroscienze.
La scienza della mente e le nuove generazioni di ricercatori maturati nell'ateneo del capoluogo
Assegnista di ricerca nel gruppo coordinato da Marco Pistis, Claudia Sagheddu ((36 anni, originaria di Dorgali, laurea in Biotecnologie a Milano, dottorato in Neuroscienze alla Sissa di Trieste, attualmente assegnista al dipartimento di Scienze biomediche) ha avuto la ricerca pubblicata su Neuropharmacology (autori: Sagheddu C, Scherma M, Congiu M, Fadda P, Carta G, Banni S, Wood JT, Makriyannis A, Malamas MS and Pistis M.; Titolo: Inhibition of N-acylethanolamine acid amidase reduces nicotine-induced dopamine activation and reward. Neuropharmacology 2019; 144: 327-36). Francesco Traccis (32, Sassari, laurea in Medicina a Sassari, specializzato in Farmacologia clinica a Cagliari, dottorando in Neuroscienze nel gruppo guidato da Miriam Melis (dipartimento Scienze Biomediche) è stato premiato per la relazione " In utero cannabis exposure increases sensitivity of midbrain dopamine system and induces sensorimotor gating alterations in male but not female rats" nell’ambito delle migliori comunicazioni orali.