UniCa UniCa News Avvisi Circolare per gli studenti sul rispetto ambiente

Circolare per gli studenti sul rispetto ambiente

Autore dell'avviso: Facoltà di Studi Umanistici

03 aprile 2025
Un piccolo gesto per un ambiente più pulito

---

Gentile studentessa e studente,
ti scriviamo per rivolgerti un invito importante: prendiamoci cura degli spazi che ci circondano. Insieme possiamo fare la differenza per rendere il nostro ambiente più pulito e accogliente.
Come saprai, la nostra Università è un luogo dove trascorriamo gran parte della nostra giornata, un ambiente di apprendimento e crescita che merita tutto il nostro rispetto, come se fosse casa nostra. Mantenere puliti i nostri spazi comuni, sia interni che esterni, è un piccolo gesto che fa una grande differenza per il benessere di tutte e tutti.
Ti ricordiamo quanto sia importante conferire i rifiuti negli appositi contenitori, evitando di lasciarli in giro: gettare un contenitore d’acqua, un foglio o una lattina nel cestino, e in quello giusto, contribuisce a mantenere ordinati e sostenibili gli spazi che condividiamo.
Ti chiediamo quindi di aiutarci a preservare l’ordine e l'igiene del nostro Campus, seguendo queste semplici indicazioni:

  • NON ABBANDONARE RIFIUTI: utilizziamo sempre gli appositi cestini per gettare carte, contenitori, avanzi di cibo e qualsiasi altro tipo di rifiuto, comprese le cicche di sigaretta;
  • DIFFERENZIAMO BENE I RIFIUTI: prestiamo attenzione ai contenitori per la raccolta differenziata, separando correttamente carta, plastica, vetro. Se vengono mischiati diventano “rifiuto secco”, non più differenziabile;
  • CONCILIA LA FESTA CON IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: per festeggiare la tua laurea non utilizzare coriandoli e stelle filanti in plastica. Sono fortemente inquinanti, una minaccia per l’ambiente e la nostra salute. Sono realizzati con materiali non biodegradabili, o con carta trattata con sostanze chimiche, per cui hanno un impatto ambientale molto duraturo. A causa delle piccole dimensioni, una volta rilasciati in ambienti aperti, diventano irrecuperabili e finiscono nelle reti di deflusso delle acque piovane, contribuendo all’inquinamento delle acque ed entrando nella catena alimentare. Non contribuire anche tu all’inquinamento da microplastiche, una delle minacce ambientali e sanitarie più urgenti dei nostri tempi;
  • RISPETTIAMO GLI SPAZI VERDI: non calpestiamo aiuole e piante, e manteniamo puliti i giardini e i cortili;
  • RISPARMIAMO RISORSE: chiudiamo i rubinetti dell'acqua e spegniamo le luci quando non servono, così da evitare gli sprechi.

Ti invitiamo a dare il buon esempio e a sensibilizzare anche chi vi sta intorno: siamo certi che, con la partecipazione attiva di tutte e tutti, possiamo rendere la nostra Università, ma non solo, un luogo ancora più piacevole e accogliente.
Grazie per la tua collaborazione e per il contributo e l’impegno che già molti di voi dimostrano ogni giorno nel preservare l’ambiente.

Cordialmente

Il Presidente della Facoltà di Studi Umanistici
Prof. Antonello Mura

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie