UniCa UniCa News Avvisi Certificazione ISO 9001 per la Collezione Microbica dell’Università

Certificazione ISO 9001 per la Collezione Microbica dell’Università

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica

12 marzo 2024
La collezione microbica UNICA-DSMSP, costituita a seguito del progetto MBDS (Biodiversità Microbica della Sardegna, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Mipaaf-con i fondi della Legge 194/2015) svolto in collaborazione con AGRIS Sardegna e Università di Sassari, dal 4 marzo 2024 è certificata in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015, grazie al finanziamento del progetto SUS_MIRRI (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”).

---

La collezione è riconosciuta a livello internazionale ed è iscritta al World Federation Culture Collections, all’ European Culture Collections Organization, ed è sezione della Banca Regionale del Germoplasma per l’agricoltura e l’alimentazione della Regione Sardegna (Legge Regionale n. 3 del 9 marzo 2022 - Legge di stabilità 2022, art 9, comma 4). La responsabile scientifica è la Professoressa Sofia Cosentino.

La collezione microbica ha sede presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Cittadella Universitaria di Monserrato.

Gli scopi della collezione sono: isolamento, caratterizzazione, mantenimento e conservazione di microrganismi puri e/o microbiota di interesse agroalimentare e ambientale. La collezione conserva 420 ceppi autoctoni della Sardegna (principalmente rappresentati da batteri lattici e lieviti) isolati da matrici alimentari quali latte di pecora e capra, varie tipologie di prodotti tipici (Fiore Sardo, Casu Axedu, Pecorino Sardo), miele, mitili, salumi, pasta fresca, pane.

Ultimi avvisi