---
La collezione è riconosciuta a livello internazionale ed è iscritta al World Federation Culture Collections, all’ European Culture Collections Organization, ed è sezione della Banca Regionale del Germoplasma per l’agricoltura e l’alimentazione della Regione Sardegna (Legge Regionale n. 3 del 9 marzo 2022 - Legge di stabilità 2022, art 9, comma 4). La responsabile scientifica è la Professoressa Sofia Cosentino.
La collezione microbica ha sede presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Cittadella Universitaria di Monserrato.
Gli scopi della collezione sono: isolamento, caratterizzazione, mantenimento e conservazione di microrganismi puri e/o microbiota di interesse agroalimentare e ambientale. La collezione conserva 420 ceppi autoctoni della Sardegna (principalmente rappresentati da batteri lattici e lieviti) isolati da matrici alimentari quali latte di pecora e capra, varie tipologie di prodotti tipici (Fiore Sardo, Casu Axedu, Pecorino Sardo), miele, mitili, salumi, pasta fresca, pane.