UniCa UniCa News Avvisi Regolamento appelli d'esame giugno e luglio 2021 CSMN

Regolamento appelli d'esame giugno e luglio 2021 CSMN

Autore dell'avviso: Caterina Fenu

02 giugno 2021
Regolamento appelli d'esame giugno e luglio 2021 CSMN

---

Come da comunicazione del Rettore, nel Senato Accademico del 19 maggio 2021 si è deciso che gli esami scritti (o con componente scritta) si svolgeranno in presenza nei mesi di giugno e luglio.

Sono state tuttavia individuate una serie di eccezioni per cui è possibile, adattando le modalità, garantire allo studente un esame a distanza. Tali eccezioni, che devono essere opportunamente dimostrabili, sono: 

- COVID-19 o quarantena a esso correlata

- seri motivi di salute personale

- status di caregiver.

Non è stata prevista dal Senato nessuna agevolazione in casi diversi da quelli elencati, pertanto richieste che non rientrano nelle 3 categorie sopra descritte non verranno accolte.

Gli studenti che, per una delle motivazioni sopra elencate, sosterranno l’esame a distanza, sosterranno un esame orale, di complessità equiparabile alla versione scritta. La data dell’orale potrebbe variare rispetto a quella dell’appello ufficiale.  

Come indicato nella comunicazione del Rettore, lo studente deve indicare l’impossibilità a svolgere l’esame in presenza all’atto dell’iscrizione all’appello su ESSE3, attraverso l’apposito campo “Note”, e indicare le motivazioni della richiesta. La richiesta deve arrivare al docente in anticipo rispetto alla data dell’esame ed essere approvata prima dell’inizio della prova. Non presentarsi il giorno dell’esame non costituisce una motivazione valida per ottenere l’esame a distanza.

Per gli studenti degli anni scorsi valgono le modalità d'esame che erano in vigore fino allo scorso anno accademico (2019/2020). In particolare, è obbligatorio inviare la tesina almeno 5 giorni prima della data dell'appello all'indirizzo csmn@bugs.unica.it.

Le date degli esami di giugno e luglio sono già presenti su ESSE3. Tuttavia, la Facoltà di Scienze sta elaborando un piano operativo di allocazione e sanificazione delle aule per i giorni dell’esame. Nel caso in cui la Facoltà di Scienze dovesse variare le date o gli orari degli appelli ve lo comunicherò tempestivamente tramite i soliti canali. 

Per ogni appello vi comunicherò data, ora e luogo in anticipo (stando sempre alle comunicazioni della Facoltà) ed eventuale suddivisione in gruppi allo scadere delle iscrizioni.

Per ogni appello è obbligatorio prenotarsi tramite la piattaforma ESSE3. Le prenotazioni su ESSE3 chiudono sempre 5 giorni prima della prova. In questa situazione particolare, la lista degli iscritti su ESSE3 genera una serie di informazioni che saranno trasmesse alla portineria per il controllo degli accessi all’edificio. Non sarà quindi possibile, in nessun modo, aggiungere uno studente all’appello dopo la chiusura delle prenotazioni

Non è necessario inviare il documento contestualmente all'iscrizione come comunicato il primo giorno di lezione ma è obbligatorio presentarsi all’esame muniti di documento di identità in corso di validità, una penna, una mascherina chirurgica o FFP2 non usurata (per la tutela vostra e dei vostri colleghi). Zaini e borse dovranno essere lasciati all'ingresso dell'aula prima di prendere posto. Una volta entrati in aula non sarà possibile uscire per nessun motivo prima del termine della prova.

Le modalità d’esame per i mesi di settembre, gennaio e febbraio verranno comunicate più avanti.

Per qualsiasi altra informazioni potete contattarmi via e-mail.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie