UniCa UniCa News Avvisi Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare: 19 maggio 2023, ore 16

Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare: 19 maggio 2023, ore 16

Autore dell'avviso: [70/86] [70/95] Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

15 maggio 2023
Venerdì 19 maggio 2023, dalle 16.00 alle 19.30, si svolgerà il seminario di approfondimento su “Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell’Università degli studi di Cagliari in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari. Il seminario si terrà presso l'Aula Magna "Mario Carta", Facoltà di Ingegneria e Architettura, Via Marengo 2, Cagliari.

---

Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni a livello globale. Tuttavia, la sua produzione è associata a elevati impatti ambientali, sia in termini di consumo di risorse che di emissioni di gas serra.

Il seminario mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni in calcestruzzo. Saranno discusse le ultime tendenze e tecnologie nel campo dei calcestruzzi sostenibili, come l'utilizzo di materiali alternativi, il riciclo e il recupero di risorse.

Per i dettagli si rimanda al programma allegato.

Ultimi avvisi