---
È indetta la selezione di n. 5 studenti/studentesse che parteciperanno alle attività blended (virtuali e in presenza) del programma BIP Erasmus+ denominato “Theoretical and numerical analysis of differential equations and their applications”, coordinato dall’Università di Cagliari, a cui partecipano, in qualità di Partner, la Hacettepe University (Turchia) e la Universidad de Cádiz (Spagna).
Il progetto è organizzato e curato dal Prof. Giuseppe Viglialoro del Dipartimento di Matematica e Informatica (giuseppe.viglialoro@unica.it).
Il progetto si basa sullo svolgimento di un corso della durata di 5 giorni e 30 ore, incentrato sull'Analisi Teorica e Numerica delle Equazioni Differenziali e delle loro Applicazioni. Il corso affronterà in maniera approfondita sia gli aspetti teorici che numerici delle equazioni differenziali, con un focus particolare sulla risoluzione di problemi concreti e applicati nelle scienze e nell'ingegneria. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno competenze nella modellizzazione di fenomeni fisici attraverso equazioni differenziali, nel trattamento numerico delle stesse e nell'analisi dei risultati ottenuti, affinando la loro capacità di affrontare problemi più o meno complessi in contesti reali.
Gli obiettivi formativi del corso includono:
• Comprensione delle basi teoriche delle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, e delle metodologie per risolverle.
• Acquisizione di competenze numeriche tramite tecniche di discretizzazione e metodi di integrazione.
• Applicazione delle teorie apprese per risolvere problemi pratici in scienze e ingegneria, come la modellizzazione di sistemi dinamici e la simulazione di fenomeni reali.
Il corso, preparato dal personale docente dell'Università di Cagliari e delle università partner, è strutturato per essere fruibile a livello universitario, post-laurea e di dottorato, e si propone di fornire ai partecipanti una preparazione solida in entrambe le aree, teorica e numerica, delle equazioni differenziali.
Il percorso formativo sarà costituito da:
- Mobilità virtuale
Si tratta di un nuovo strumento di internazionalizzazione del curriculum studiorum che permette di entrare in relazione on-line con docenti, studenti e studentesse di Atenei esteri, attraverso un programma formativo che consente di raggiungere specifici risultati d'apprendimento.
Le sue caratteristiche principali sono di seguito elencate:
1. è un'attività obbligatoria e complementare alla mobilità fisica;
2. non prevede l'attribuzione di alcun contributo finanziario;
3. l'avvio, il periodo di svolgimento e la sua durata sono definiti sulla base degli obiettivi di apprendimento dell'attività proposta.
In questo percorso formativo, la mobilità virtuale si svolgerà a luglio 2025.
- Mobilità fisica breve:
Nell'ambito del BIP Erasmus+ “Theoretical and numerical analysis of differential equations and their applications”, previsto dal presente avviso, la mobilità virtuale si accompagna ad una mobilità fisica breve dalle seguenti caratteristiche:
1. si svolgerà presso l’Università degli Studi di Cagliari;
2. non prevede l'attribuzione di contributi finanziari per gli studenti e le studentesse di UniCA;
3. avrà una durata di 5 giorni, dal 21.07.2025 al 25.07.2025, sulla base di quanto definito nell’accordo multilaterale Erasmus+ che disciplina il BIP;
4. deve essere avviata e svolta nel rispetto del calendario stabilito.
Al termine dello svolgimento del BIP, tutti gli studenti e le studentesse che avranno preso parte alle attività con profitto, otterranno la certificazione di un numero di ECTS pari a 3.
Il riconoscimento di crediti sarà effettuato dal corso di studi di provenienza e inserito in carriera sul sistema informativo Esse3, sulla base di quanto concordato nel Learning Agreement.
La selezione è riservata a coloro che risultano regolarmente iscritti nell'a.a. 2024/2025 ai seguenti Corsi di Studio:
Corso di Laurea in Matematica;
Corso di Laurea Magistrale in Matematica.
Le domande di candidatura dovranno essere compilate online a partire dal 30.04.2025 e fino alle ore 14:00 del giorno 12.05.2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili alla pagina del BIP all’indirizzo: Theoretical and numerical analysis of differential equations and their applications
Il Funzionario Responsabile
Anna Maria Aloi
Università degli Studi di Cagliari