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Avviso pubblico di selezione studenti mobilità EDUC Gap Year

Autore dell'avviso: EDUC

14 maggio 2021
E’ stato pubblicato in data 14 maggio 2021 il primo avviso di selezione degli studenti interessati a partecipare al Gap Year, il nuovo strumento di mobilità, sviluppato dall’Alleanza EDUC, che consente allo studente di trascorrere uno o due semestri (fino ad un massimo di 10 mesi) presso una delle università partner francesi (Paris Nanterre e/o Rennes 1).

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Tale esperienza è mirata ad arricchire il proprio curriculum con discipline diverse e trasversali rispetto al proprio piano di studi.

Il 18 maggio alle ore 17:30 si terrà un evento di presentazione di questa opportunità.

Complessivamente sarà finanziato un numero di borse di mobilità equivalente a n. 20 semestri, equamente suddivise tra le due università francesi (Paris Nanterre e Rennes 1).

Ammissibilità

Possono partecipare alla selezione per la partecipazione al Gap Year gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2020-2021 in un Corso di Laurea Magistrale (2° ciclo) o in un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (4° e 5° anno), non oltre il 1° fuori corso;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua francese o inglese, corrispondente al livello B1, del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Come partecipare

 Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dal 14 maggio 2021 fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio 2021, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do 

Gli studenti interessati, all’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • la lista dei corsi che si intende seguire con la sede o le sedi di destinazione, compilando il modulo disponibile al link https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page;
  • una lettera motivazionale scritta in inglese che spieghi perché lo studente ritiene che la partecipazione al Gap Year possa arricchire il suo percorso di studi
  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno. 

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 04.06.2021 sulla pagina https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page.

Supporto finanziario

Le borse di mobilità per il Gap Year avranno una durata compresa tra 5 e 10 mesi e sono finanziate dalle Università di Paris Nanterre e Rennes 1.

Agli studenti beneficiari sarà riconosciuto un contributo mensile il cui importo è pari a € 900,00 e un rimborso forfettario delle spese di viaggio pari a € 600.00.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a educ@unica.it e partecipare all’evento informativo sul Gap Year che si terrà online il 14 maggio alle ore 1730, accessibile a questo LINK:  http://bit.ly/EDUCGapYear

 

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