Le attività della scuola sono rivolte a studenti, professionisti, dipendenti di imprese, funzionari pubblici e cittadini interessati ad approfondire il tema e co-sviluppare soluzioni per migliorare la propria città
È in programma a Cagliari, nella sala congressi del T Hotel da oggi al 23 settembre, la terza edizione della scuola di Urban Computing incentrata sul tema della transizione energetica nelle città digitali.
L'utilizzo della grande mole di dati proprio dell'Informatica Urbana punta a comprendere il funzionamento della città per permettere che possano essere elaborate soluzioni per affrontare le problematiche dei contesti urbani, rendendoli maggiormente efficienti.
Le attività della scuola sono rivolte a studenti, professionisti, dipendenti di imprese, funzionari pubblici e cittadini interessati ad approfondire il tema e co-sviluppare soluzioni per migliorare la propria città. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e fino esaurimento dei posti disponibili. Le lezioni, esclusivamente in presenza, sono organizzate su cinque pomeriggi consecutivi, per un totale di 20 ore.
La scuola Urban Computing 2022 "Energy Transition in Digital Cities" è la terza di una serie di tre scuole organizzate sul tema interdisciplinare dell'Informatica Urbana nell'ambito del progetto Tessuto Digitale Metropolitano - TDM. L'edizione del 2021 era incentrata sul Visual Computing, nel 2019 sui Big Data.
Il progetto TDM, finanziato da Sardegna Ricerche nell'ambito dei fondi del POR FESR 2014-2020, Azione 1.2.2, è un'iniziativa di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione realizzata in collaborazione tra CRS4 e Università?di Cagliari, che mira a studiare e sviluppare metodi e tecnologie innovative per offrire nuove soluzioni intelligenti per la costruzione e la gestione delle nostre città.
Maggiori informazioni per la partecipazione e il programma completo sono disponibili nel sito della scuola Urban Computing 2022.