Nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio si svolge a Cagliari il congresso nazionale dei docenti universitari di cinema su iniziativa del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali del nostro ateneo, e in particolare dei docenti del settore, David Bruni, Diego Cavallotti e Antioco Floris, con il supporto della Sardegna Film Commission.
PROGRAMMA
Nel pomeriggio del 25 maggio la facoltà di Studi umanistici ospita gli incontri dei diversi gruppi di lavoro. A questa prima occasione di confronto seguirà il buffet di benvenuto e la proiezione privata - nel cinema Odissea, alla presenza dell’autore - di L’ombra del fuoco-S’umbra ’e su fogu, 2023, il documentario recentemente diretto da Enrico Pau. Tra i produttori di questo film, che ha appena conseguito il premio Muse al Festival del cinema della montagna di Trento 2023, vi è anche l’Università di Cagliari, grazie all’iniziativa intrapresa dal corso di laurea in Produzione multimediale.
La giornata del 26 - che sarà aperta dai saluti istituzionali del magnifico rettore, Francesco Mola, del direttore del dipartimento, Ignazio Putzu, della direttrice della Sardegna Film Commission, Nevina Satta, e del presidente Cuc, Giacomo Manzoli - si svolgerà nella sede della Sardegna Film Commission (Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33, Cagliari) e sarà interamente dedicata all’attività dei gruppi di lavoro in cui si rifletterà, fra l’altro, su storia, teoria e critica del cinema, della televisione e della fotografia, su produzione e film & media industry, sulle nuove tendenze del cinema espanso e della videoarte e sul post-cinema con i nuovi media, i videogame e la realtà virtuale. Si discuterà di documentario, cinematografia scientifica, animazione, visual studies e si palerà di festival ed eventi culturali, audience & cultural Studies, scuola, media literacy e media education. Una giornata ricca in cui si fa il punto sullo stato dell’arte nel quadro della Cuc.
Questa intensa tre giorni si concluderà nella mattinata di sabato 27, sempre a Sa Manifattura, con l’assemblea annuale della consulta.