UniCa UniCa News Notizie A Cagliari il congresso nazionale dei docenti universitari di cinema

A Cagliari il congresso nazionale dei docenti universitari di cinema

Dal 25 al 27 maggio l’iniziativa del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali coordinata da David Bruni, Diego Cavallotti e Antioco Floris, con il supporto della Sardegna Film Commission. Per la prima volta, dopo oltre trent’anni di vita dell’associazione, si svolge in Sardegna l’assemblea della Consulta Universitaria del Cinema (Cuc), organismo cui aderiscono i docenti italiani di discipline cinematografiche, fotografiche, televisive e dei new media, nonché studiosi di cinema italiano di tutto il mondo
25 maggio 2023
I lavori a Sa Duchessa nella prima giornata per proseguire venerdì e sabato nell'ex Manifattura Tabacchi

Nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio si svolge a Cagliari il congresso nazionale dei docenti universitari di cinema su iniziativa del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali del nostro ateneo, e in particolare dei docenti del settore, David Bruni, Diego Cavallotti e Antioco Floris, con il supporto della Sardegna Film Commission.

Evento organizzato con il patrocinio dell'Università di Cagliari
Evento organizzato con il patrocinio dell'Università di Cagliari

PROGRAMMA

Nel pomeriggio del 25 maggio la facoltà di Studi umanistici ospita gli incontri dei diversi gruppi di lavoro. A questa prima occasione di confronto seguirà il buffet di benvenuto e la proiezione privata - nel cinema Odissea, alla presenza dell’autore - di L’ombra del fuoco-S’umbra ’e su fogu, 2023, il documentario recentemente diretto da Enrico Pau. Tra i produttori di questo film, che ha appena conseguito il premio Muse al Festival del cinema della montagna di Trento 2023, vi è anche l’Università di Cagliari, grazie all’iniziativa intrapresa dal corso di laurea in Produzione multimediale.

La giornata del 26 - che sarà aperta dai saluti istituzionali del magnifico rettore, Francesco Mola, del direttore del dipartimento, Ignazio Putzu, della direttrice della Sardegna Film Commission, Nevina Satta, e del presidente Cuc, Giacomo Manzoli - si svolgerà nella sede della Sardegna Film Commission (Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33, Cagliari) e sarà interamente dedicata all’attività dei gruppi di lavoro in cui si rifletterà, fra l’altro, su storia, teoria e critica del cinema, della televisione e della fotografia, su produzione e film & media industry, sulle nuove tendenze del cinema espanso e della videoarte e sul post-cinema con i nuovi media, i videogame e la realtà virtuale. Si discuterà di documentario, cinematografia scientifica, animazione, visual studies e si palerà di festival ed eventi culturali, audience & cultural Studies, scuola, media literacy e media education. Una giornata ricca in cui si fa il punto sullo stato dell’arte nel quadro della Cuc.

Scarica a fondo pagina la brochure informativa con il programma e il link per seguire i lavori su web
Scarica a fondo pagina la brochure informativa con il programma e il link per seguire i lavori su web

Questa intensa tre giorni si concluderà nella mattinata di sabato 27, sempre a Sa Manifattura, con l’assemblea annuale della consulta.

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie