UniCa UniCa News Notizie A Cagliari il campionato nazionale 2023 di podismo per dipendenti universitari

A Cagliari il campionato nazionale 2023 di podismo per dipendenti universitari

Oggi, sabato 6 maggio, si è disputato il XXXIV Campionato nazionale di podismo per dipendenti universitari. Il tracciato della gara prevede una distanza di circa 5 Km per le donne e di 10 Km per gli uomini, con partenza dalla prima fermata del Lungomare Poetto, giro di boa al vecchio ospedale marino e traguardo all’anfiteatro di Marina piccola. Organizzazione a cura del Cruc di UniCa in occasione del suo 45° anniversario. Sui social di ateneo in tempo reale IMMAGINI E RISULTATI
06 maggio 2023
L'evento organizzato dal Circolo ricreativo di UniCa si svolge sotto l'egida dell'Anciu, l'Associazione nazionale dei circoli italiani universitari

L’organizzazione è del Circolo ricreativo dell’Università di Cagliari, presieduto da Enrico Gioffrè, con il coordinamento del vicepresidente Fabrizio Mattana e la collaborazione tecnica della Uisp di Cagliari

PARTECIPANTI. In totale sono circa 300 gli atleti iscritti alla competizione, provenienti da 18 università pubbliche: Ancona, Brescia, Cagliari, Sassari, Catania, Calabria (Cosenza), Chieti-Pescara, Siena, Pisa, Firenze, Salerno, Parma, Bologna, Genova, Pavia, Milano Bicocca, Milano Statale, Padova. Al termine delle gare sono state premiate le diverse categorie di età, femminili e maschili, oltre alla classifica generale a squadre in base ai punteggi complessivi delle compagini di ateneo. A livello individuale hanno primeggiato Filippo Casu nella gara maschile e Giovanna Cossu tra le donne (già vincitrice nell'edizione 2022, corsa a Firenze), entrambi dell'Università di Sassari.

SPORT E TURISMO. Con qualche giorno di anticipo molti degli iscritti provenienti dalla penisola hanno approfittato della manifestazione sportiva per venire a Cagliari, con le rispettive famiglie, per poter assistere alla festa di Sant’Efisio, visitare la città e i suoi musei, tra cui quelli dell'ateneo: l’Orto Botanico, la Collezione Piloni, il Museo sardo di antropologia ed etnografia, il Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee. Alcuni dei partecipanti, col pretesto di provare il percorso della gara sul lungomare, sono anche riusciti a fare un primo bagno stagionale.

Prevista inoltre una “Kids Run” fino ai 12 anni, per figli di dipendenti, in un percorso di 400 metri all’interno di Marina Piccola

08.30 - arrivo squadre al punto di partenza (anfiteatro di Marina Piccola)
09.15 - briefing pre-gara e spostamento dei partecipanti nell'area di partenza
09.30 - partenza gara femminile e gara maschile (prima fermata Poetto)