UniCa UniCa News Notizie A breve il secondo bando di mobilità EDUC Gap Year 2021-2022

A breve il secondo bando di mobilità EDUC Gap Year 2021-2022

Sei uno studente e vuoi vivere un’esperienza in Francia con un modello di mobilità innovativo e arricchente da diversi punti di vista? L’EDUC Gap Year potrebbe fare al caso tuo.
13 ottobre 2021

L’Alleanza EDUC aprirà a breve il secondo bando per la partecipazione all’EDUC Gap Year, uno strumento di mobilità che consente allo studente di trascorrere un semestre presso una delle università partner francesi (Paris Nanterre o Rennes 1).

Il Gap Year è una nuova ed unica opportunità di vivere un’esperienza europea e di acquisire nuove competenze. Gli studenti selezionati potranno infatti realizzare un periodo di mobilità fisica presso le due università francesi dell’Alleanza EDUC per seguire i corsi e sostenere gli esami in una o più discipline, diverse da quelle del proprio corso di studio.

I vantaggi del Gap Year per gli studenti:

• un arricchimento del proprio curriculum grazie allo studio di discipline diverse da quelle del corso di studi;
  • un’immersione linguistica attraverso la pratica del francese e dell’inglese;
  • un’apertura culturale attraverso la conoscenza di altri contesti europei;
  • l’opportunità di sviluppare competenze trasversali che costituiscono un valore aggiunto per la futura carriera professionale;
  • il riconoscimento dell’esperienza grazie al rilascio di un certificato EDUC e inserimento delle attività svolte nel proprio diploma supplement
  • eventuale riconoscimento di crediti liberi (a discrezione dei Corsi di Studio).

Il 18 ottobre 2021 dalle ore 12:30 alle 13:30 si terrà, online ed in inglese, un evento di presentazione di questa opportunità. In quell’occasione sarà possibile avere maggiori informazioni sulla borsa e sulle Università ospitanti.

Complessivamente con il secondo bando saranno finanziate 15 borse di mobilità della durata massima di 5 mesi, 10 per Paris Nanterre e 5 per Rennes 1, per effettuare l’esperienza nel secondo semestre dell’A.A. 2021/2022.

Ammissibilità

L’assegnazione delle borse di mobilità è riservata a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari, sia a corsi triennali che magistrali o a ciclo unico. L’ordine di preferenza è:

• Iscritti ad un corso del II° ciclo o al 4° o 5° anno di un corso a ciclo unico;
  • Iscritti ad un corso del I° ciclo.

Gli studenti che hanno già beneficiato di contributi pubblici per la mobilità (ERASMUS e/o GLOBUS) possono presentare la propria candidatura. La priorità nell’assegnazione delle borse di mobilità per il Gap Year verrà comunque riconosciuta ai candidati che non hanno mai beneficiato di contributi per la mobilità.

Gli studenti dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua francese o inglese, corrispondente al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La mobilità deve essere svolta e conclusa prima della laurea dello studente.

Come partecipare

Il bando verrà pubblicato la settimana del 18 ottobre 2021 e sarà disponibile a questo link:  https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page

Supporto finanziario

Le borse di mobilità per la seconda call del Gap Year sono finanziate dalle Università di Paris Nanterre e Rennes 1. Agli studenti beneficiari sarà riconosciuto un contributo mensile il cui importo massimo è pari a € 900,00 e un rimborso forfettario delle spese di viaggio pari a € 300.00.

Per partecipare all’evento informativo in cui verranno forniti maggiori dettagli su questa opportunità, è possibile collegarsi alle 12:30 di lunedì 18 ottobre 2021 a questo LINK:

ID of the meeting: 954 6592 2214

Secret code: 687899

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a educ@unica.it

E' possibile consultare le slides di presentazione dell'evento del 18 ottobre:

PromoEvento18Ottobre