UniCa UniCa News Notizie 400 anni di UniCa, Studi Umanistici apre le celebrazioni delle facoltà

400 anni di UniCa, Studi Umanistici apre le celebrazioni delle facoltà

Venerdì 4 dicembre alle 10 al via gli eventi celebrativi per il quarto centenario dell’Ateneo. La storia della facoltà e l’attualità del pensiero umanistico al centro della giornata di incontri, a cui prenderanno parte lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu. Un fitto calendario di incontri, tavole rotonde e una mostra multimediale completano il programma degli eventi organizzato dalla Facoltà guidata da Rossana Martorelli. L'EVENTO SARA' TRASMESSO IN STREAMING SUL SITO E SULLA PAGINA FACEBOOK DI UNICA. RASSEGNA STAMPA
04 dicembre 2020
Facoltà di Studi Umanistici

L’attualità della cultura umanistica nel mondo contemporaneo sarà il tema della tavola rotonda con la partecipazione di docenti e esponenti del mondo della letteratura e del cinema


IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU FACEBOOK

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU YOUTUBE

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO NELLA PAGINA DELLA FACOLTA' DI STUDI UMANISTICI


Roberto Ibba 

Cagliari, 1 dicembre 2020 - Venerdì 4 dicembre alle 10 la Facoltà di Studi Umanistici inaugura gli eventi celebrativi per i 400 anni dell’Ateneo. Il tema centrale della giornata sarà l’attualità della cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti ci saranno lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che ragioneranno sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che ancora offre nel contesto sociale in cui viviamo. 

L'incontro si aprirà con gli interventi istituzionali del Rettore Maria Del Zompo, di Rossana Martorelli (Presidente della Facoltà), di Loredana Lucarelli (Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) e di Ignazio Putzu (Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali). 

Seguirà la relazione di Eleonora Todde “Da Filosofia e Arti a Studi Umanistici: la storia della Facoltà” che ripercorrerà la storia del polo umanistico. Alle 11 prenderà il via la tavola rotonda “La cultura umanistica e la sua attualità” moderata dai docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola, con la partecipazione di Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Marcello Fois (scrittore, autore teatrale e sceneggiatore), Salvatore Mereu (regista e sceneggiatore), Francesca Piazza (Università degli Studi di Palermo) e Stefano Pittaluga (Università degli Studi di Genova). L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di UniCa.

 

Marcello Fois e Salvatore Mereu
Marcello Fois e Salvatore Mereu
Il video di benvenuto che sarà trasmesso prima di ogni evento

La storia della facoltà, le discipline umanistiche e la società contemporanea al centro del programma di eventi

La Facoltà di Studi Umanistici ha scelto di celebrare i 400 anni dell’Ateneo ripercorrendo la propria storia e proiettando il suo percorso culturale e scientifico nell’attualità. Dopo l’evento inaugurale seguirà un ricco calendario di incontri e tavole rotonde, che approfondiranno le discipline afferenti alla facoltà attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti. I temi riguarderanno le arti e lo spettacolo, i beni culturali, la cultura classica, la formazione, la scuola, l’università e la ricerca

Il percorso della facoltà sarà presentato anche attraverso la mostra multimediale “Humanities. Storie, idee e persone degli studi umanistici all’Università di Cagliari”, che sarà inaugurata in primavera. 

Rossana Martorelli, Presidente della Facoltà di Studi Umanistici
Rossana Martorelli, Presidente della Facoltà di Studi Umanistici
Lo spot per i 400 anni di UniCa

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 3 dicembre 2020

Agenda - pagina 21

Il dibattito con Fois e Mereu

Cultura umanistica fra attualità e lavoro

La facoltà di Studi umanistici inaugura domani alle 10 gli eventi celebrativi per i 400 anni dell'Università. Il tema centrale della giornata sarà la cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti saranno lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che ragioneranno sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che offre nel contesto sociale in cui viviamo.
In diretta
L'incontro - che sarà trasmesso in diretta sul sito e sui social dell'Ateneo - si aprirà con gli interventi della rettrice Maria Del Zompo, di Rossana Martorelli (presidente della Facoltà), di Loredana Lucarelli (direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) e di Ignazio Putzu (direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali). Seguirà la relazione di Eleonora Todde "Da Filosofia e Arti a Studi Umanistici: la storia della Facoltà" che ripercorrerà la storia del polo umanistico. Alle 11 prenderà il via la tavola rotonda su “La cultura umanistica e la sua attualità” moderata dai docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola, con la partecipazione di Mariagrazia Fanchi (Università cattolica), Marcello Fois (scrittore), Salvatore Mereu (regista), Francesca Piazza (Università di Palermo) e Stefano Pittaluga (Università di Genova).
La scelta
La Facoltà ha scelto di celebrare i 400 anni dell'Ateneo ripercorrendo la propria storia e proiettando il suo percorso culturale e scientifico nell'attualità. Dopo l'evento inaugurale seguirà un ricco calendario di incontri e tavole rotonde, che approfondiranno le discipline afferenti alla facoltà con il coinvolgimento di docenti ed esperti.

L'articolo su L'Unione Sarda del 3 dicembre 2020 a pagina 21
L'articolo su L'Unione Sarda del 3 dicembre 2020 a pagina 21

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie