UniCa EDUC Opportunità Opportunità per studenti Unica 2022 07.02.2022 - Pubblicazione graduatorie corso "Refugee integration" - Università di Potsdam

07.02.2022 - Pubblicazione graduatorie corso "Refugee integration" - Università di Potsdam

Avviso corso EDUC "Refugee Integration"

Si è aperto lunedì 07 febbraio l'avviso pubblico per la selezione di n. 5 studenti di UniCa interessati a partecipare al corso “Refugee Integration? Critical reflections on history and the present”, organizzato dall’Università di Potsdam (Germania), nell’ambito delle attività dell’Alleanza EDUC.

Il corso verrà erogato in modalità blended, con una fase iniziale che si svolgerà online nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 dal 19 aprile al 14 giugno 2022 (2 ore/settimana) e, a seguire, un’attività formativa pratica che si terrà in presenza presso l’Università di Potsdam, della durata di una settimana, dal 20 al 25 giugno 2022, come illustrato al seguente LINK .

Descrizione del corso:
Il corso tratterà temi quali il contesto storico dei richiedenti asilo e le diverse modalità con cui i cittadini hanno risposto ai migranti e ai rifugiati nel tempo.

Al corso parteciperanno 30 studenti delle sei università europee dell’Alleanza EDUC, per dieci settimane di apprendimento online (a partire dal 19 aprile 2022) seguite da una settimana in presenza a Potsdam dal 20 al 25 giugno 2022. A Potsdam gli studenti incontreranno rappresentanti della società civile, decisori politici, migranti e rifugiati per conoscere da vicino le pratiche e le questioni relative alla migrazione e all'integrazione.

Nel complesso, l'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti un linguaggio teorico e concettuale per l’analisi dei processi storici dei richiedenti asilo, oltre a consentire un vivace scambio tra i punti di vista degli studenti e le testimonianze dei professionisti che lavorano nell’ambito dei processi di integrazione nella città di Potsdam.

AMMISSIBILITA’

Possono concorrere alla selezione per l’ammissione al corso Refugee Integration, gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti in uno dei Corsi di Studi dell’Università degli Studi di Cagliari, come indicato di seguito;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) ai soli fini del punteggio. 

L’ammissione al corso è riservata a 5 studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari nell’a.a. 2021-2022 in uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

  • Giurisprudenza (dal 3° anno in poi)
  • Relazioni Internazionali
  • Politiche, società e territorio
  • Innovazione sociale e comunicazione
  • Filosofia e teorie della comunicazione
  • Storia e Società

o al 3° anno di uno dei seguenti Corsi di Laurea:

  • Filosofia
  • Lingue e Culture per la Mediazione linguistica.

Per la partecipazione alla fase di mobilità fisica è previsto il rimborso dei costi sostenuti (fino ad un massimo di 800 euro) per le spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali dietro presentazione della relativa documentazione di spesa, così come meglio specificato nell’articolo 9 del bando, qui di seguito allegato.  

CANDIDATURE

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di lunedì 7 febbraio 2022 fino alle ore 14 di venerdì 4 marzo 2022, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. A seguito dell'accesso con i propri dati è sufficiente cliccare nel menu in alto a destra e selezionare la voce "Mobilità internazionale" per poi accedere all'area "Bandi di mobilità".

All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA nel corso dell’anno 2021 o 2022, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il suo percorso di studi.

I candidati idonei che, all’atto della presentazione della candidatura, non avranno inserito on-line un certificato che documenta il possesso del livello di competenza B2 per la lingua inglese, se selezionati, dovranno sottoporsi ad una prova di verifica online delle competenze linguistiche possedute.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 15 marzo 2022 in questa pagina 

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a educ@unica.it

Qui di seguito l’Avviso e una brochure informativa sul corso

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie