UniCa EDUC Opportunità Opportunità per docenti Unica In corso Nuova opportunità per i docenti di UniCa nell’ambito dei programmi di didattica internazionale EDUC

Nuova opportunità per i docenti di UniCa nell’ambito dei programmi di didattica internazionale EDUC

Nuova opportunità per i docenti di UniCa nell’ambito dei programmi di didattica internazionale EDUC

Segnaliamo una nuova opportunità per i docenti di UniCa che desiderano creare nuovi corsi online o blended in collaborazione con i colleghi dell’Alleanza EDUC, con l'obiettivo di ampliarne l'offerta formativa. 

I corsi 

I corsi proposti dovranno essere sviluppati attraverso la collaborazione tra docenti di due o più università dell'Alleanza EDUC, per sviluppare insieme opportunità di mobilità e scambio virtuali. Questi possono assumere formati diversi, come: apprendimento a distanza sincrono o asincrono (o misti), corsi COIL, cicli di seminari, corsi blended e simili. I corsi proposti potranno essere erogati in inglese o in altra lingua coerente con gli obiettivi del corso e non sono previsti vincoli in termini di contenuto, durata, disciplina o carico didattico.  

È possibile, inoltre, collaborare a idee presentate da altri docenti dell’Alleanza (inclusi i colleghi di Cagliari) offrendo la propria disponibilità direttamente sulla piattaforma dedicata. Le proposte possono essere presentate in qualunque momento (a sportello) e saranno valutate a livello di alleanza entro 90 giorni dalla data di ricezione.  

Destinatari 

L’opportunità è aperta a tutti i docenti strutturati dell’Università degli Studi di Cagliari. Si sottolinea però che, per i Ricercatori a tempo determinato, verrà effettuata una valutazione caso per caso in relazione ai vincoli contrattuali.  

Modalità di candidatura  

Per semplificare la presentazione delle idee progettuali, è stato creato uno spazio dedicato sulla piattaforma Moodle EDUC, l’accesso al quale sarà consentito ai soli interessati, tramite chiave di accesso. La chiave potrà essere richiesta inviando una mail a educ@unica.it. Il Team EDUC dell’Università di Cagliari sarà a supporto dei propri docenti, durante tutte le fasi di candidatura. 

Criteri di valutazione delle proposte: 

- valore aggiunto e obiettivo del formato di scambio virtuale rispetto all'insegnamento standard;  

- rilevanza dei metodi di insegnamento proposti;  

- fattibilità della proposta;  

- sostenibilità del corso; 

 - prospettive di sviluppo futuro. 

Le proposte che verranno valutate positivamente dall'Alleanza saranno oggetto di incentivi economici nei limiti della disponibilità di budget e secondo i criteri stabiliti nel D.R. 982/2023 del 04.08.2023 (vedi art. 1, sezione a "Produzione corsi / programmi EDUC") visionabile nella sezione “Documenti” del sotto sito EDUC . 

La data di scadenza finale per la presentazione delle proposte verrà comunicata con un anticipo di almeno 90 giorni, sulla base dell’andamento della spesa sostenuta per l’implementazione di questa opportunità.  

Per ulteriori informazioni si prega di contattare lo staff EDUC all’indirizzo: educ@unica.it

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie