UniCa EDUC Opportunità Opportunità per studenti Unica 2024 05.02.2024 - Nuovo corso blended “Refugee Integration? Critical reflections on history and the present”

05.02.2024 - Nuovo corso blended “Refugee Integration? Critical reflections on history and the present”

Nuovo corso blended “Refugee Integration? Critical reflections on history and the present”

Questo nuovo corso blended è organizzato dall'Università di Potsdam in Germania, nell'ambito di EDUC (European Digital UniverCity). Coordinato dal Prof. Dr. Marcia C. Schenck, docente di Global History, il corso rappresenta un'opportunità di approfondimento per gli studenti delle otto università facenti parte dell'Alleanza, affrontando un tema sempre molto attuale.

Destinatari

L’Università degli Studi di Cagliari ha a disposizione n. 3 posti da assegnare agli studenti regolarmente iscritti (non oltre il 1°anno fuori corso) in uno dei seguenti corsi di Laurea Magistrale:

·       Giurisprudenza (dal 3° anno in poi);

·       Relazioni Internazionali;

·       Innovazione sociale e comunicazione

·       Filosofia e teorie della comunicazione / Filosofia e forme del sapere

·       Storia e Società;

·       Psicologia clinica e di comunità / Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense;

Oppure al 3° anno di uno dei seguenti Corsi di Laurea:

·       Filosofia;

·       Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica;

·       Scienze Politiche;

·       Lingue e Comunicazione.

Il corso si terrà in lingua inglese per cui è richiesto un’adeguata conoscenza della lingua, corrispondente al livello B1.

Obiettivo

Il corso approfondirà la storia globale dei rifugiati e dei migranti, focalizzandosi sulle sfide che essi affrontano nonché sulla risposta dei cittadini e delle istituzioni dei paesi ospitanti. Gli studenti si avvicineranno alle teorie relative all’integrazione ed esamineranno dei case study passati e contemporanei su questioni specifiche relative a cultura, religione, razzismo, istruzione e lavoro connesse all’assimilazionismo e al multiculturalismo. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti linguistici e concettuali per elaborare i processi storici collegati allo status di rifugiato e all’integrazione.

Struttura

Questo corso blended prevede una parte online e una in presenza. Quella online si terrà da metà aprile a metà luglio e sarà strutturata in una sessione introduttiva (a metà aprile), gruppi di lavoro asincroni e studio autonomo (da aprile a giugno) e una sessione conclusiva a metà luglio. La parte in presenza, invece, è prevista dal 24 al 29 giugno presso l’Università di Potsdam.

Per la mobilità, l’Università di Potsdam mette a disposizione:

-       alloggio in camera doppia in guesthouse;

-       contributo di 200€ per le spese di viaggio;

Si rimanda all’art, 10 del bando per ulteriori dettagli.

Modalità di candidatura e partecipazione 

Per candidarsi è necessario compilare la domanda online, a partire dalle ore 09:00 di lunedì 05 febbraio 2024 fino alle ore 12:00 del 22 febbraio 2024 collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. Le candidature saranno valutate dalla commissione EDUC di Ateneo, che procederà alla valutazione dei/delle candidati/e secondo i criteri indicati dall’art. 5 del bando allegato.

L’elenco degli/delle studenti/esse ammessi/e sarà pubblicato su questa stessa pagina entro il 29 febbraio 2024.

Crediti formativi - ECTS

Sono previsti 5 ECTS (pari a 5 CFU) per il completamento del corso online e del corso in presenza a Potsdam.

L’eventuale riconoscimento dei CFU dipenderà e dovrà essere richiesto al Corso di Studio di appartenenza.

 

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie