1

Il corso di laurea magistrale in Storia e Società ha come obiettivo generale lo studio specialistico della storia e delle metodologie della ricerca storica, in una prospettiva interdisciplinare.
Il quadro delle discipline offerte comprende sia insegnamenti tradizionali sia innovativi. Tra questi ultimi ci sono le attività riconducibili all’ambito delle digital humanities.
Il corso prevede due curricula: il curriculum storico, incentrato sulla storia medievale, moderna e contemporanea, e il curriculum storico-archivistico, focalizzato sul rapporto tra la storia e i depositi documentari conservati negli archivi e nelle biblioteche. Entrambi i curricula sono arricchiti da discipline sociali, del territorio e della metodologia storica, al fine di consolidare la formazione specialistica. Le discipline affini e integrative permettono di approfondire le conoscenze dell’epoca storica sulla quale si intende svolgere la prova finale; ma contribuiscono anche ad offrire maggiori opportunità in più settori professionali (insegnamento, professioni intellettuali e scientifiche di elevata specializzazione).
Il destinatario ideale di questo corso di laurea è l’appassionato di storia, cioè colui che assegna un ruolo centrale alla storia, in quanto scienza che analizza/archivia/compara avvenimenti macro e micro, globali e locali, costruendo schemi interpretativi indispensabili per la comprensione della società nelle sue continue trasformazioni. La conoscenza della storia è infatti essenziale non solo nella didattica scolastica, ma anche in molteplici contesti lavorativi: ricerca, giornalismo di approfondimento, divulgazione su base scientifica, incarichi di alta ed elevata responsabilità in aziende pubbliche e private, ruoli di alto profilo nell’ambito della comunicazione, consulenza per dossier su argomenti specifici al fine di sondare la validità di un’impresa culturale e/o sociale. La conoscenza storica, infine, può costituire un ottimo bagaglio culturale per l’esercizio dall’attività politica, perché senza una adeguata comprensione del passato risulta difficile analizzare il presente e dunque prospettare linee guida per il futuro.
Naturalmente, in presenza di vocazione per l’insegnamento e/o per la ricerca, il corso di laurea magistrale avvia altresì a entrambi questi campi lavorativi.
I laureati interessati potranno proseguire con una formazione di terzo livello partecipando alla selezione per il Dottorato in Storia, Beni culturali e internazionali.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie