In questa sezione, che verrà aggiornata periodicamente, saranno raccolte le domande frequenti che si basano sull’esperienza. Chiunque avesse quesiti da porre può scrivere al gruppo di lavoro che ha elaborato le guide (faq.teams@unica.it) e i quesiti e le risposte saranno indicate qui.
F.A.Q. Microsoft Teams
Accesso cultori della materia, docenti a contratto, non strutturati
Sono un docente a contratto. Non riesco a creare un team classe per un appello d'esame. Su "Crea team" dovrebbero apparire 4 riquadri tra cui "classe". A me invece chiede solo se crearlo da zero o da uno esistente e se voglio che sia pubblico o privato.
E’ in corso una verifica della sua situazione. La contatteremo.
Sono un docente in pensione da 2 anni, durante i quali ho professato il corso di XXXXXX, devo fare gli ultimi esami di aprile e maggio e non riesco ad entrare nel programma perché non mi ritrovo il mio username-ugov. Potete aiutarmi?
La preghiamo di contattare la segreteria di Dipartimento.
Vi scrivo in qualità di Presidente di Commissione d’esame XXXX. Il secondo membro delle mie commissioni è un Cultore della Materia . Come può accedere alla piattaforma M. Teams?
E’ possibile inserire le persone come ospiti nel team.
Credenziali U-gov, codice fiscale
Controllo account da utilizzare
Tramite il loro Codice Fiscale, gli utenti possono verificare il loro account da utilizzare per Teams/O365 alla pagina web https://app.unica.it/pwm/public/ForgottenUsername
Account studenti UNICA esclusivamente con codice fiscale
Gli studenti iscritti ai servizi di Ateneo esclusivamente tramite codice fiscale, devono rivolgersi a helpservizionline@unica.it
Sono una studentessa dell'università di Cagliari del corso di scienze XXXX, dovrei scaricare il programma MicrosoftTeam o Office365 per gli esami ma non riesco. In allegato foto che permetterà di capire il perché non riesco a proseguire.
Il problema riguarda la carriera amministrativa. E’ necessario utilizzare l’account unica ufficiale. Nel caso non lo abbia, deve rivolgersi a helpservizionline@unica.it
Dovrei sostenere il primo esame. Seguendo la procedura, il sistema chiede username e password di ESSE3. Il mio user è il codice fiscale quindi il mio account sarebbe XXXXXX@studenti.unica.it Una volta inserita la password mi dà errore. Come posso fare?
Il problema riguarda la carriera amministrativa. E’ necessario utilizzare l’account unica ufficiale. Nel caso non lo abbia, deve rivolgersi a helpservizionline@unica.it
Esami di profitto con Microsoft Teams
Ho suddiviso gli studenti iscritti all'appello degli esami di profitto in sottogruppi. Ogni sottogruppo è composto da 4 studenti. In una medesima giornata vorrei esaminare due o tre sottogruppi. Devo creare una sessione d'esame per ogni sottogruppo?
Si, nella guida è specificato.
In merito agli esami online, vorrei sapere se, qualora ci fossero molti iscritti e venissero suddivisi in sottogruppi, dovrei rimanere connessa per l'intera seduta d'esame (anche oltre il mio turno) o ci verrà comunicato anche l'orario?
Si: verranno organizzate le riunioni per sottogruppi di studenti e Lei parteciperà a quella in cui viene iscritta.
Sono riuscita ad accedere con le credenziali Esse3 alla pagina di office365. Microsoft teams è già nel mio profilo? O dovrò scaricarlo autonomamente? Per sostenere l'esame dovrò collegarmi a MS Teams oppure verrà inviato un link da parte dei docenti?
Può scaricare l’applicazione o utilizzare il programma via web. Riceverà il link da parte del docente.
Non ho Adsl, solo un modem wifi di 60 gb. Se ad es. dovessi collegarmi alle 9 ma dovessi essere interrogata nel pomeriggio, sarebbe un problema per la validità del mio esame nel caso in cui dovesse essere annullato per malfunzionamento della connessione.
Le verrà assegnato un orario definito.
Installazione Microsoft Teams e browser da utilizzare
L’unica cosa che riesco a fare col mio Mac (OS 10 10 5) è accedere nel mio account. Quando provo ad attivare l’icona azzurra di Teams lo schermo diventa bianco e la scritta inizializzazione in corso… non scompare più.
Può procedere secondo 2 vie:
- Disinstallare l’app, installarla nuovamente con browser alternativo, autorizzare le impostazioni privacy del proprio mac, riprovare.
- Usare la versione su browser al fine di verificare la compatibilità del sistema.
Quale browser utilizzare per teams?
Per i dispositivi MacOS utilizzare Chrome, non usare SAFARI. E’ necessario che i dispositivi MacOS siano aggiornati alle versione 10.15.4
Per dispositivi Windows utilizzare Edge o Chrome, non usare FIREFOX.
Che versione di Mac OS usare?
HARDWARE : I dispositivi MacOS necessitano di aggiornare alla versione 10.15.4 per un possibile malfunzionamento con Office 365 : richiesta ripetuta password per accesso.
Lauree a distanza
Chi si occupa della gestione della seduta di laurea a livello di “gestione evento live”?
La gestione è affidata al RA indicato dalle Facoltà e formato in Ateneo. L’RA funge da regista e stabilisce cosa viene reso visibile alla commissione e i candidati e le candidate.
Il pubblico che assiste può interferire con la seduta di esami?
No, il pubblico assiste in modalità streaming e il sistema rileva solo il numero di punti che stanno assistendo all’evento.
In una stessa abitazione possono collegarsi più utenti contemporaneamente per assistere?
Si. All’evento si assiste in modalità anonima. Da uno stessa abitazione ci si può collegare con smartphone, pc, tablet, smart tv.
Varie
Dal Manuale degli esami: “Il gruppo deve essere reso pubblico con un nome facilmente identificabile es: “Esame di … del ….” in modo tale che gli interessati non iscritti all’appello possano individuarlo e chiedere di aderire". Dov'è la funzione su Teams?
La seduta rimane pubblica ma la modalità cambia per problemi tecnici di teams.
Il docente, su richiesta del singolo, invia il link alla riunione agli interessati ammettendoli come partecipanti esterni. La pubblicizzazione dell’evento può avvenire a mezzo del proprio portale web o quello del corso di studi o in alternativa, quello della facoltà.
Come viene indicizzato il nome del Team all’interno del sistema? Meglio evidenziare il nome del docente oppure i nomi degli insegnamenti riconducibili alla disciplina oggetto degli esami? Io ho fatto l’uno e l’altro, funziona? Cioè lo trovano?
Il team non è accessibile agli studenti ma solo alla commissione; gli studenti partecipano alla sessione di esame predisposta dal team ricevendo il link da ESSE 3.
Ho notato che il sistema suggerisce un “codice” per trovare i Teams: di cosa si tratta? È utile? Si può comunicare?
E’ un codice interno al team che può essere utilizzato dai membri del team.
Il link al Team viene inviato automaticamente all’altro esaminatore?
Si è automatico sull’account istituzionale (u-gov) all’atto della pianificazione della riunione.
In questo momento ho fatto un Team con due “proprietari” (X-Y: è la commissione unica degli esami del 15 aprile); ed ho schedulato gli esami alla data ed ora previste: il Team risulta nella pagina di ingresso dell’altro esaminatore, cioè Y?
Si certo. Apparirà nella pagina di tutti i membri.
La password è incorporata nel link al meeting team o no?
Non è previsto l’uso di password; il sistema prevede una “sala d’attesa”.
Possiamo postare senza rischi il link al meeting team sulla pagina personale degli Avvisi per renderlo immediatamente utilizzabile dagli studenti non iscritti all’esame, ma interessati solo ad assistere?
L’accesso alla riunione verrà autorizzato dalla commisione con un clic ad una finestra pop up che avvisa dell’inserimento dell’ospite.
Se il link al meeting team non richiede password, si può usare per invitare terzi (ad es. cultori della materia) ignorati dal sistema di default, per poi (una volta entrati) cambiarne il ruolo, come su Zoom o Adobe Connect? Tipo trasformarli in co-host?
E’ possibile inserire le persone come ospiti nel team.
Non ricevo più la posta Utenti, ho saputo da colleghi dell'invio di email del Rettore con istruzioni sulle piattaforme da usare, potete aiutarmi voi o reindirizzare questa email a chi di competenza?
La prego di rivolgersi al servizio di assistenza https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss09.page
Per ciascuna seduta di esami relativi alla stessa disciplina devo costruire un gruppo in Teams?
No. Il gruppo “commissione d’esame” è un elemento che rimane nel tempo, mentre le studentesse e gli studenti iscritti ad un appello sono dinamici. Una volta costruito una tantum il gruppo commissione d’esame, per ciascun appello va solo indetta la riunione esami e inviato l’invito via ESSE3 alle candidate o ai candidati.
I candidati e le candidate non appartengono al gruppo e non hanno privilegi di modifica o aggiornamento riunioni.
Se una volta costituito un gruppo commissione d’esame devo inserire un ulteriore commissario, devo creare un nuovo gruppo?
No. Basta aggiungere al gruppo esistente il nuovo commissario e tutte le azioni e le programmazioni del gruppo rimangono invariate.
Visualizzazione calendario in Microsoft Teams
Ho iniziato ad impostare le mie sessioni d'esame, ma non visualizzo la sezione "Calendario" né sulla app né sul browser.
Il calendario è stato reso disponibile alla totalità degli utenti; questa operazione è in corso. Nel giro di 2 gg dovrebbe essere disponibile nel menu a sx. In caso contrario la preghiamo di ricontattarci.
Quando entro in Teams non mi appare l'icona Calendario. Cosa devo fare per installarla?
Il calendario è stato reso disponibile alla totalità degli utenti; questa operazione è in corso. Nel giro di 2 gg dovrebbe essere disponibile nel menu a sx. In caso contrario la preghiamo di ricontattarci.
Nelle istruzioni per gli esami telematici è riportato di aprire la funzione Calendario. La mia installazione di Team non riporta questa funzione. Nella parte sinistra appaiono: Azioni, Chat, Team, Attività, Chiamate, File e Turni. Come devo procedere?
Il calendario è stato reso disponibile alla totalità degli utenti; questa operazione è in corso. Nel giro di 2 gg dovrebbe essere disponibile nel menu a sx. In caso contrario la preghiamo di ricontattarci.