UniCa EDUC Opportunità Opportunità per docenti Unica In corso 24.07.2024 Avviso Manifestazione d’interesse per attribuzione Label EDUC ad attività quali Summer School e Short Format

24.07.2024 Avviso Manifestazione d’interesse per attribuzione Label EDUC ad attività quali Summer School e Short Format

Label EDUC ad attività quali Summer School e Short Format organizzate dal personale docente di UniCa

L’Alleanza EDUC ha aperto una nuova manifestazione d’interesse destinata ai/alle docenti delle 8 università partner che desiderino candidare le proprie Summer School (o opportunità affini) già progettate o programmate ex novo e ricevere la c.d. etichetta/label EDUC. Quest’ultima permette di fruire del supporto pedagogico, tecnico, amministrativo dei Team EDUC locali e, in alcuni casi, del supporto economico per la mobilità degli/delle studenti/esse dell’Alleanza. 

Le Summer School, e in generale le opportunità denominate Short Format (1-2 settimane), rappresentano una grande opportunità per gli/le studenti/esse perché permettono loro di vivere un’esperienza formativa internazionale senza dover necessariamente trascorrere lunghi periodi all’estero. Allo stesso tempo, rappresentano per le università un importante elemento di attrazione di studenti/esse provenienti dall’estero (ma anche di quelli locali), che possono vivere una realtà didattica e culturale differente. Attraverso queste opportunità, i/le docenti possono, a loro volta, arricchire il loro curriculum ed esprimere la loro creatività, collaborando inoltre con docenti delle università partner. 

PERCHÉ RICHIEDERE IL LABEL EDUC 

Grazie all’Alleanza EDUC, che conta oltre 200.000 studenti/esse, l’etichetta EDUC (assieme alle attività ad essa connesse) favorisce un’importante diffusione e promozione delle iniziative e rappresenta, quindi, un’apertura verso l’orizzonte europeo ed un rafforzamento della visibilità dell’Ateneo. In aggiunta, grazie ai fondi EDUC dedicati alla mobilità internazionale degli/delle studenti/esse, eventuali barriere economiche che potrebbero ridurre il numero di partecipanti vengono abbattute.  

Nel complesso, dunque, la brandizzazione di questo genere di iniziative con etichetta EDUC rappresenta una grande occasione per valorizzare tutte le parti coinvolte: gli/le studenti/esse, i/le docenti e le università.  

LE SUMMER SCHOOL E GLI SHORT FORMAT

Le iniziative oggetto di valutazione per l’ottenimento dell’etichetta EDUC, anche se non esclusivamente destinati agli/alle studenti/esse EDUC, dovranno essere di interesse per coloro che sono iscritti/e ad almeno 5 delle 8 università partner e prevedere da un minimo di 3 crediti ECTS (per i corsi di una settimana) ad un massimo di 5 crediti ECTS (per quelli di 2 settimane). La loro durata potrà variare da una sola settimana in presenza ad una settimana in presenza abbinata a una online (modalità blended) a 2 settimane interamente in presenza.  

COME PARTECIPARE 

I/le docenti interessati/e all’assegnazione dell’etichetta EDUC per la Summer School (o Short Format) da loro già organizzata e in fase di ri-edizione o che intendono idearne una per approfittare delle potenzialità offerte dal supporto dell’Alleanza EDUC, sono invitati a completare l’apposito form (https://forms.office.com/e/r1P71QcMkc) entro e non oltre le ore 12:00 del 27 settembre 2024. Le varie proposte saranno valutate prima localmente, per la verifica dei requisiti formali, e successivamente dal gruppo di lavoro dell’Alleanza, per la decisione finale. Di seguito, l’elenco dei criteri obbligatori previsti per l’assegnazione dell’etichetta EDUC:  

  • Durata: minimo 1 settimana e massimo 2 settimane in presenza; 
  • Mobilità 100% fisica o blended (di cui almeno una settimana in presenza); 
  • Offrire una tariffa di favore per gli/le studenti/esse dell'Alleanza; 
  • Discipline di interesse per almeno 5 delle 8 università EDUC; 
  • ECTS non superiori a 3 per opportunità di 1 settimana e non superiori a 5 per opportunità di 2 settimane; 
  • Collaborazione in relazione all’organizzazione e/o alla docenza con almeno un’altra università dell’Alleanza EDUC. 

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: educ@unica.it. 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie