UniCa EDUC Opportunità Opportunità per studenti Unica 2024 EDUC Research Summer School Circular Bioeconomy for Sustainable Waste Management and Resource Recovery

EDUC Research Summer School Circular Bioeconomy for Sustainable Waste Management and Resource Recovery

Scopri le Soluzioni Innovative nella Bioeconomia Circolare - Partecipa alla Summer School di EDUC a Cagliari!

Sei uno studente di master o dottorato appassionato alla ricerca di soluzioni sostenibili, alla bioeconomia circolare e alle sfide ambientali globali? L'Alleanza EDUC ti invita a partecipare alla Blended Research Summer School (BRSS) organizzata dall'Università di Cagliari.

Informazioni sulla BRSS:

La BRSS, intitolata "Circular Bioeconomy for Sustainable Waste Management and Resource Recovery” si concentrerà sull’analisi di soluzioni innovative per una gestione sostenibile dei rifiuti. Questo programma offre un'opportunità unica che fonde ricerca, innovazione e applicazioni pratiche nel campo della bioeconomia circolare.

La EDUC Blended Research Summer School si svolgerà online dal 6 al 17 maggio 2024, mentre le sessioni in presenza avranno luogo presso l'Università di Cagliari - Campus di Ingegneria dal 10 al 14 giugno 2024.

Le attività, condotte in lingua inglese, rappresentano un'occasione importante per acquisire competenze avanzate di ricerca, compresa l'analisi dei dati e la risoluzione di problemi, nel contesto della bioeconomia circolare. Le lezioni frontali, le attività di gruppo, gli eventi di networking e i dibattiti costituiranno un ambiente stimolante per l'apprendimento. Sarà inoltre occasione per lavorare e confrontarsi con gli studenti delle università partner e di interazione con esperti e ricercatori nel campo.

La Summer School offrirà inoltre l'opportunità di collaborare con gli studenti delle università partner, interagire con esperti e ricercatori del settore e partecipare a sessioni di lavoro pratiche. Al termine delle attività, i partecipanti prepareranno una presentazione finale e riceveranno un certificato che attesterà i loro risultati.

Il riconoscimento del corso e dei relativi crediti (3 ECTS) sarà oggetto di valutazione dei Corsi di Studio di appartenenza, per le quali gli studenti dovranno presentare richiesta nelle modalità e nei tempi previsti dal proprio regolamento.

Alla fine della BRSS, gli studenti avranno sviluppato/migliorato le seguenti competenze:

  • Critical Thinking: I partecipanti acquisiranno la capacità di valutare criticamente le pratiche attuali nella gestione dei materiali e dei rifiuti, anche attraverso l'analisi di articoli scientifici, e proporranno soluzioni innovative e sostenibili;
  • Research Skills: Gli studenti acquisiranno competenze nella conduzione di ricerche avanzate, compresa la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati, portando a una comprensione più approfondita dei principi della bioeconomia circolare;
  • Interdisciplinary Collaboration: La BRSS consentirà agli studenti di lavorare efficacemente in team interdisciplinari, favorendo uno scambio ricco di idee e approcci;
  • Environmental Consciousness: I partecipanti concluderanno il programma con una consapevolezza più approfondita delle sfide ambientali attuali e gli strumenti per contribuire a soluzioni sostenibili.

Ammissibilità

Il corso è aperto a tutti gli studenti iscritti a un corso magistrale o dottorato provenienti da diverse discipline accademiche, presso l’Università degli Studi di Cagliari, che siano fortemente interessati alle tematiche della sostenibilità e bioeconomia circolare.

Come partecipare

Gli studenti che desiderano partecipare a questa iniziativa possono presentare la candidatura tramite il modulo di domanda online raggiungibile a questo link entro le ore 12:00 del 29.03.2024.

Non perdere quest’occasione di prendere parte a un'esperienza formativa, contribuendo ad un futuro più sostenibile attraverso la bioeconomia circolare!

Per ulteriori informazioni, contatta educ@unica.it.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie