Le identità di genere e l'orientamento nelle scelte formative e professionali

DEIANA, SALVATORE
2014-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema delle transizioni esistenziali e più specificamente scolastiche secondo una prospettiva pedagogica generale e critica. La chiave di lettura di queste esperienze di passaggio nella vita è la formazione in relazione ad un’identità di genere. Sotto questo aspetto, emerge la presenza e la gravosa influenza di stereotipi sociali e culturali che condizionano pesantemente le possibilità di autodeterminazione personale. Più in particolare, vengono identificate le rappresentazioni del femminile come naturalmente dedito alla cura e del maschile come maggiormente interessato e propenso ad un’alta formazione tecnico-scientifica: soprattutto, questi ambiti si presentano come percorsi interdetti per l’altro genere dalla tradizione culturale. Come approccio più corretto sul piano di un’assiologia pedagogica e formativa, si sottolinea l’importanza di aprire anche queste possibilità esistenziali alla vita delle persone, delle giovani donne e dei giovani uomini, sin dai peculiari luoghi formativi (scuole e università).
2014
Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare. Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche professionali
CALIDONI P ; CATALDI S
97
110
14
FrancoAngeli
MILANO
978-88-917-0841-0
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Deiana, Salvatore
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie