Il genere come questione pedagogica

DEIANA, SALVATORE
2012-01-01

Abstract

Il saggio individua alcuni aspetti particolarmente significativi della considerazione del genere in ambito pedagogico. Essa si presenta come questione, cioè come tematica che chiede un'interrogazione e una riflessione. In quanto letta come questione formativa, essa va a posizionarsi nell'ambito delle relazioni, per come la formazione si sviluppa nell'incontro e confronto tra un'identità personale, le altrui differenze, le determinazioni e i condizionamenti sociali e culturali. I piani su cui è possibile analizzare la problematica sono connessi alla presenza del potere nelle relazioni interumane, e il rilievo, la legittimità e opportunità di una formazione personale anche in termini di genere. Tali questioni vengono lette con particolare riferimento al desiderio, sessuale e più complessivamente relazionale, al linguaggio e all'esercizio di funzioni e ruoli connessi alla pratica della cura e dell'educazione. Infine, il saggio si conclude evidenziando elementi di analogia fra alcune pratiche della rivoluzione dei femminismi e modalità di educazione ispirate alla nonviolenza.
2012
Trasformare il maschile. Nella cura, nell'educazione, nelle relazioni
DEIANA S ; GRECO M
23
36
14
Cittadella Editrice
ASSISI
978-88-308-1279-6
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Deiana, Salvatore
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie