I Semantic Wiki come strumento per la progettazione collaborativa di contenuti didattici

VIVANET, GIULIANO
2012-01-01

Abstract

Il rapido percorso di evoluzione delle tecnologie Web ha portato alla sempre maggiore diffusione di applicazioni in grado di facilitare la nascita e lo sviluppo di estese reti sociali. Da tempo il World Wide Web Consortium e differenti gruppi di ricerca lavorano alla integrazione di tali applicazioni con le tecnologie proprie del Semantic Web. Di un simile sviluppo potrà beneficiare anche il settore dell’e-learning e, più in particolare, ne guadagneranno gli ambienti dedicati a supportare processi di apprendimento e di progettazione didattica. In questo contesto, e in una prospettiva socio-costruttivista, gli autori presentano l'utilizzo dei Semantic Wiki come strumento per la progettazione collaborativa di contenuti didattici. Se ne discuteranno le prospettive e le strategie di applicazione che facilitino l’attivazione di processi di apprendimento significativo, senza trascurare gli aspetti legati alla strutturazione della conoscenza e al riuso delle risorse didattiche
2012
Italiano
8
2
115
124
10
Esperti anonimi
scientifica
learning content design; collaborative Learning; semantic wiki; semantic web
no
Coccoli, M.; Vercelli, G.; Vivanet, Giuliano
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
3
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JELKS_0212it.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 482.3 kB
Formato Adobe PDF
482.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie