Building a new colonial subject? The fascist education systems in Albania and Ethiopia

Pes, A.
2013-01-01

Abstract

Il capitolo ricostruisce in chiave comparativa le politiche educative realizzate dal fascismo in Etiopia e Albania. La tesi che viene supportata è che nonostante le differenze tra i due casi presi in esame, l'analisi delle politiche educative nei due contesti permette di individuare un tentativo politico sistematico di gerarchizzare la società imperiale fascista, realizzando una subalternità, rispetto all'elemento italiano, di tutte le popolazioni assoggettate, a prescindere dalle modalità di assoggettamento.
2013
Inglese
Themes in modern African history and culture
Lars Petterson, et al.
Lars Berge, Irma Taddia
319
329
11
Libreriauniversitaria.it Edizioni
Padova
ITALIA
9788862923637
Comitato scientifico
internazionale
scientifica
Colonialismo; Fascismo; Storia contemporanea
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pes, A.
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo in Themes in Modern.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 180.5 kB
Formato Adobe PDF
180.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie