Populismo digitale e informazione giornalistica fra logiche globali e contesti locali

Sedda Francesco
2023-01-01

Abstract

L'intervento traccia in forma sintetica lo sviluppo della sfera dei media, delle sue forme di produzione e consumo, così come del dibattito attorno a queste stesse pratiche ed evoluzioni, nell'ottica della comprensione del fenomeno del populismo digitale. Cerca infine di mostrare dei casi che, mentre ci interrogano su di una perdita di qualità del giornalismo attuale che va al di là della volontaria produzione di fake news, spingono a trovare rimedi concreti e motivazioni profonde per poter invertire la china. Concluderò dunque con alcune proposte operative, praticabili nei contesti situati che viviamo.
2023
Italiano
Media, Linguaggi, Comunicazione: Scenari del presente e del futuro
Unica Press
Cagliari
ITALIA
Elisabetta Gola, et al.
Elisabetta Gola, Andrea Volterrani, Fabrizio Meloni, Arianna Careddu
9
179
184
6
Media and Mass Communication
Comitato scientifico
13-14 ottobre 2022
Cagliari, Italia
scientifica
Populismo; Giornalismo; Informazione; Digitale; Semiotica
Si tratta di una pubblicazione open access che presenta il seguente ISSN 2974-6671
no
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
Sedda, Francesco
273
1
4.1 Contributo in Atti di convegno
open
info:eu-repo/semantics/conferencePaper
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Populismo digitale e informazione giornalistica SEDDA.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 465.28 kB
Formato Adobe PDF
465.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie