Giovani e immaginari. Rappresentazioni e pratiche

Cuzzocrea, Valentina;Ilardi, Emiliano;Lovari, Alessandro
2022-01-01

Abstract

Bamboccioni o vittime di un mercato del lavoro che li sfrutta? “Generazione selfie” o “generazione Covid”? Obiettivo del volume è ricostruire le principali rappresentazioni prodotte intorno al mondo giovanile nella loro complessità e contraddittorietà. Queste costituiscono una chiave fondamentale per capire non solo le vite dei giovani nelle loro pratiche quotidiane, ma anche – in modo più ampio – il cambiamento sociale, di cui i giovani sono ormai una metafora consolidata all’interno degli studi di settore, nazionali e internazionali. Il dibattito pubblico che a diversi livelli si interseca con queste rappresentazioni, a volte alimentandole e altre volte ponendosi in diretta opposizione, fornisce una chiave di lettura trasversale che riesce a illuminare le contraddizioni della società contemporanea, mettendo in evidenza i tentativi di agency dei giovani e i meccanismi che spingono questo vulnus di matrice creativa verso spazi marginali. I dati empirici, presentati a scopo esemplificativo e per stimolare ulteriore discussione, fungono da supporto all’elaborazione di una panoramica concettuale necessaria a chiunque voglia comprendere il mondo di oggi.
2022
Italiano
1
244
244
9788855197762
Meltemi editore
Milano
ITALIA
Esperti anonimi
Giovani; immaginari; rappresentazione; social media; comunicazione pubblica; influencer; letteratura
nazionale
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Cuzzocrea, Valentina; Ilardi, Emiliano; Lovari, Alessandro
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cuzzocrea, Ilardi, Lovari Giovani e immaginari.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie