Educare all’amore. La modellizzazione letteraria delle identità di genere nel Roman d’Eledus et Serene

Giulia Murgia
2021-01-01

Abstract

Il contributo si concentra sull’Eledus et Serene, romanzo conosciuto perlomeno dalla seconda metà del Duecento, ma giuntoci in una redazione in versi tardo trecentesca, scritta in francese a partire da un modello provenzale. Il testo solleva il tema delle identità di genere maschile e femminile colte nel momento del loro formarsi: concede, infatti, ampio spazio all’educazione, soprattutto affettiva e sentimentale, che viene impartita ai protagonisti, soffermandosi sulle strategie pedagogiche e sui codici comportamentali che vengono proposti da quegli adulti che dirigono i processi educativi. Particolarmente interessante è la lezione impartita dalla dama Sebile (vv. 2400-2713): questo personaggio dal nome emblematico prodiga alla giovane Serene una nutrita serie di ammaestramenti d’amore, secondo un piano didattico che comprende una panoramica storica sull’evoluzione delle passioni umane e un’ampia raccolta di casi paradigmatici offerti dalle vite di amanti eccellenti.
2021
Italiano
Maschile/Femminile nella letteratura di formazione dalle culture antiche all’età contemporanea. Modelli, rappresentazioni, stereotipi
Rita Fresu, Giulia Murgia, Patrizia Serra
Rita Fresu, Giulia Murgia, Patrizia Serra
1.1
153
181
29
Morlacchi Editore U.P.
Perugia
ITALIA
978-88-9392-315-6
Esperti anonimi
internazionale
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Murgia, Giulia
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie