Verso una cultura dell'evidenza in educazione. Il ruolo delle meta-analisi

Marta Pellegrini
2021-01-01

Abstract

Sul finire degli anni Novanta si è affermata a livello internazionale la prospettiva dell'Evidence-Based Education che promuove l'uso delle evidenze di efficacia come criterio fondamentale per scegliere pratiche e metodi didattici, nell'intento di creare un dialogo sempre più stretto fra ricerca, pratica e politiche educative (Evidence-Based Reform). Il volume, rivolto a un pubblico di ricercatori e di professionisti della formazione, offre una panoramica su tale prospettiva attraverso la descrizione delle sue origini, di alcune realtà nazionali in cui ha avuto maggiore sviluppo e di politiche a sostegno dell'uso delle evidenze nell'istruzione. Il testo illustra inoltre il ruolo dei metodi di sintesi di ricerca, in particolare delle meta-analisi, come fonti di evidenza scientifica ed esamina l'affidabilità di tali procedure attraverso lo studio di un vasto campione di meta-analisi. L'obiettivo è sostenere l'importanza di metodi di ricerca rigorosi e risultati affidabili per informare la pratica didattica ed educativa.
2021
Italiano
223
978-88-6992-876-5
Armando
Roma
Esperti anonimi
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Pellegrini, Marta
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_monografia_verso una cultura.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie