Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria = Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school

Marta Pellegrini
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area diPalermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi nu-merici o geometrici e tavole di inferenza logica.
2019
Italiano
22
122
141
20
Esperti anonimi
scientifica
no
Di Martino, Valeria; Pellegrini, Marta
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di martino&Pellegrini_LIEP.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 245.27 kB
Formato Adobe PDF
245.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie