Fiddlers in the class: scattered notes on teaching Jewish American literature

iuliano
2021-01-01

Abstract

Questo articolo prende spunto da un’esperienza didattica, l’insegnamento di un corso di Letteratura ebraico-americana all’interno dei corsi di laurea magistrale in lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, per avviare una riflessione sull’insegnamento di questa disciplina nel contesto universitario italiano. In particolare, il testo prova a riflettere tanto sugli approcci più idonei ad avvicinare gli studenti ai temi e ai testi affrontati, quanto (e soprattutto) sulle implicazioni generali dell’insegnamento della letteratura ebraico-americana. Obiettivo dell’intervento è dimostrare che il confronto tra testi letterari diversi, pure se spesso uniti da motivi tematici ricorrenti, può diventare l’occasione per discutere, all’interno della classe, di complesse questioni di carattere etico-politico: l’identità, la memoria, il trauma, il confronto con l’alterità.
2021
Inglese
Intertextuality. Intermixing Genres, Languages and Texts
Gabriella Mazzon, et al.
Luisanna Fodde, Maria Grazia Dongu, Fiorenzo Iuliano, Claudia Cao
277
293
17
FrancoAngeli
Milano
ITALIA
9788835120308
Comitato scientifico
internazionale
scientifica
Jewish American literature; Teaching literature
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Iuliano, Fiorenzo
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021, fiddlers in the class.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione post-print
Dimensione 424.69 kB
Formato Adobe PDF
424.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie